Oggi vi introdurremo come preparare dei soffici e deliziosi muffin pere e cioccolato. I muffin sono un dolce americano che negli ultimi anni ha raggiunto un successo incredibile anche in Europa. La morbidezza dei muffin si sposa alla perfezione con la dolcezza del cioccolato e la freschezza delle pere. Il dessert, apprezzato soprattutto dai bambini, può essere preparato in casa molto semplicemente. Servire i muffin in tavola vuol dire portare una ventata di gusto e allegria. Foto di Dana Lipárová

    Ingredienti

    • Pere grandi: 2
    • Burro: 100 gr
    • Latte: 150 ml
    • Uova medie: 2
    • Cacao amaro in polvere: 50 gr
    • Farina 00: 250 gr
    • Estratto di vaniglia: 3 cucchiaini
    • Lievito in polvere: 1 bustina
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Setacciate la farina con il cacao amaro in polvere, il lievito e l’estratto di vaniglia ; aggiungete le polveri setacciate tutte in una volta e mescolate velocemente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Sbucciate e tagliate le pere in tanti piccoli pezzettini ed aggiungetele all’impasto, poi mettete un cucchiaio di farina in modo che l’umidità delle pere venga assorbita.

    2. Una volta mescolate per bene le pere all’impasto potete utilizzare o i pirottini in alluminio, o i pirottini di carta con il bordo rinforzato o più comodamente la teglia per muffin. Versate un cucchiaio per di impasto per ogni pirottino, fate attenzione a non riempirlo fino al bordo poiché altrimenti il muffin non crescerà correttamente durante la sua cottura.

    3. Cuocete ora in forno alla temperatura di 180° per circa mezz’ora. Per verificare che i muffin siano ben cotti infilate uno stuzzicadenti; se, una volta rimosso, questo è asciutto allora potrete toglierli dal forno, altrimenti dovranno cuocere ancora per un po’. Lasciate raffreddare il dessert per qualche minuto in modo da riuscire a gustarlo per bene.

    Consigli

    Potete abbellire ogni muffin con una spolverata di zucchero a velo in modo da rende il tutto più colorato. Inoltre, è consigliabile conservare i muffin in contenitore ermetico così che questi possano mantenere la propria morbidezza per qualche giorno.
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI