Natale 2016

    Quella della Mug cake è una ricetta davvero strepitosa. Il motivo? Vi consente di realizzare una torta deliziosa in soli 10 minuti. Avete capito bene, con l'aiuto del microonde e di una tazza, dove verrà cotta la torta, potrete deliziare i vostri ospiti ma anche voi stesse, per una merenda sfiziosa e particolare. La ricetta classica, e le varianti più famose, è davvero deliziosa: un cuore morbido al cioccolato da gustare con un cucchiaio non prima di avere rotto la crosta croccante.

    Ingredienti

    • 160 gr di farina 00
    • 6 gr di lievito in polvere
    • 75 grammi di cioccolato bianco
    • 180 gr di zucchero semolato
    • 120 gr di latte fresco intero
    • 2 uova
    • 40 gr di cacao amaro in polvere
    • 50 gr di olio di semi
    • panna da montare (opzionale)
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite questi semplici passaggi e in 10 minuti avrete una torta buonissima!

    1. Per prima cosa sbattete le uova con lo zucchero con una frusta; a parte setacciate e mescolate la farina, il cioccolato amaro in polvere e il lievito. Unite i due composti mescolando e incorporando anche il latte. Unite a filo anche l'olio, sempre mescolando con la frusta e versatelo nelle vostre tazze, lasciando qualche centimetro dal bordo.

    2. Unite anche il cioccolato bianco a pezzetti e coprite la tazza con della pellicola adatta alla cottura nel microonde. Cuocete a 600 watt per circa 1-2 minuti, in base alla potenza del vostro forno. Se non avete mai realizzato questo dolce infatti, vi consigliamo di fare una piccola prova e adattare l'intensità e il tempo di cottura al vostro forno.

    3. Infine dovrete solo montare la panna, senza aggiungere zucchero e decorare le vostre Mug cake.

    Consigli

    Ricordate sempre che i tempi di cottura e l'intensità del forno possono variare. La mug cake allo yogurt Potrete anche provare la versione leggera e deliziosa della mug cake, che ha come ingrediente principale lo yogurt. Avrete bisogno di 1 uovo, 4 cucchiai di yogurt alla vaniglia, 4 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina, 20 g di burro, un cucchiaino di lievito il polvere, 4 rametti di ribes. Sbattete bene con la frusta l’uovo, lo zucchero, il burro fuso, lo yogurt, la farina e il lievito. Pulite bene le bacche di ribes staccandole dai rametti e unite all'impasto. Dividete il composto in piccole tazzine, che siano adatte alla cottura in microonde, senza arrivare al bordo. Mettete nel microonde a 900 Watt per 2 minuti e mezzo.

    Natale 2016