Natale 2016

    Il caramello è una salsa buonissima e versatile, viene usata in cucina per moltissimi dolci ma nella cucina straniera anche per condire piatti salati. Oggi vediamo come fare il Nuoc Mau o salsa al caramello, una ricetta tipica della cucina vietnamita, è un pò difficile perchè dovete prestare molta attenzione al colore dello zucchero e alle bolle, insomma ci vuole un pò di esperienza per avere la giusta consistenza e soprattutto per non carbonizzare tutto.

    Ricetta e preparazione

    Ecco come fare il Nuoc Mau o salsa al caramello vietnamita.

    1. Riempite un lavello pieno di acqua in modo da poter immergere un pentolino. Prendete un pentolino e mettete lo zucchero e un quarto di tazza di acqua, cuocete a fuoco dolce. Mescolate per far sciogliere lo zucchero, ci vorranno 2-3 minuti.

    2. Adesso cominceranno a comparire le bolle, poi dopo 15 minuti lo zucchero comincerà a caramellare ed a cambiare colore, quando inizierà il fumo togliete il pentolino dal fuoco e mescolate in continuazione, quando il caramello diventerà color caffè nero o melassa, mettete il pentolino nel lavello pieno di acqua per fermare la cottura.

    3. A questo punto aggiungete l'acqua rimasta (mezza tazza), non preoccupatevi della reazione. Mettete di nuovo il pentolino sul fornello per farlo sciogliere nell'acqua, il composto sarà viscoso e il sapore dolce con un retro gusto amarognolo. Mettete il caramello in un barattolo e fatelo raffreddare, noterete che si addenserà ancora di più. Conservate il barattolo in dispensa e usate questo caramello quando volete.

    Consigli

    Usate il caramello per decorare i dolci, il caffè, il cappuccino ecc   Foto da: www.tortealcioccolato.com www.giallozafferano.it www.cookaround.com chetcannon.com joepastry.com www.goodeatsblog.com www.recipedose.com savorysweetlife.com  

    Natale 2016