Nutella con il Bimby

photo-full

    Tempo:

    30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    543 Kcal/Porz
      La nutella è buonissima ma piena di grassi e conservanti, vediamo insieme come la ricetta della nutella casalinga, ovvero come fare in casa la nutella usando ingredienti semplici e genuini come cioccolato fondente e bianco, nocciole, burro e latte, pochi grassi quindi e tanto cioccolato e tante nocciole. Questa nutella handmade la dovete tenere in frigo, il sapore è un po' diverso dalla nutella classica ma vi possiamo assicurare che è molto più genuina. Provatela anche voi, è veramente deliziosa!

      Ingredienti

      • Cioccolato Fondente: 100 gr
      • cioccolato bianco: 100 gr
      • burro: 50 gr
      • latte: 80 ml
      • nocciole tostate (e spellate): 60 gr
      • zucchero: 80 gr
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco le istruzioni per fare la nutella con il Bimby.

      1. Mettete nel boccale lo zucchero e le nocciole e impostate 30 Sec. Vel. Turbo. Aggiungete il cioccolato fondente e il cioccolato bianco e poi mettete 20 Sec. Vel. Turbo.

      2. Unite il latte e il burro e impostate 5 Min. 50° Vel. 4. Trasferite la crema in un barattolo di vetro, chiudetelo bene e poi ponetelo in frigorifero.

      Consigli

      Potete anche sostituire il burro con l'olio di semi e il cioccolato bianco con quello al latte.

      Nutella di mandorle

      Ingredienti: 250 gr panna fresca, 200 gr mandorle, 50 gr burro, 50 gr glucosio, 250 gr di cioccolato bianco Preparazione: Tritate le mandorle con il mixer. Il grado di macinatura potete sceglierlo voi, se riducete le mandorle in polvere otterrete una consistenza liscissima, se invece la volete più granulosa potete non ridurre le mandorle in polvere. Nel frattempo mettete in un pentolino la panna e il glusosio, portateli a ebollizione e poi unite la farina di mandorle e il cioccolato bianco spezzettato, mescolate bene tutto fino a raggiungere una consistenza cremosa. Accendete di nuovo il fornello e mettete il burro, mescolate e fatelo sciogliere. Versate la crema in un barattolino e poi conservatela in frigorifero.

      Crema di Nocciole di Marco Bianchi

      Se volete preparare una nutella sana e genuina potete seguire la ricetta di Marco Bianchi, un ricercatore e divulgatore scientifico ma anche lo “chef-scienziato” del programma "Tesoro Salviamo i ragazzi". Ecco la sua versione della nutella casalinga. Ingredienti: 100 gr di nocciole spellate, 300 gr di cioccolato fondente al 70%, 120g di zucchero integrale di canna, 120 ml di latte scremato Preparazione: Prendete lo zucchero di canna e mettetelo nel mixer, riducetelo in polvere e poi unite anche le nocciole, continuate a frullare a massima potenza e dopo circa 5 minuti i due ingredienti avranno assunto una consistenza cremosa. Unite quindi il cioccolato spezzettato a continuate a frullare, incorporate il latte a filo e frullate ancora qualche minuto. Cuocete questa crema a bagnomaria per 20 minuti mescolandola in continuazione. Mettete la crema in un vasetto e fatela raffreddare a temperatura ambiente, poi chiudete il vasetto con un coperchio e mettete la crema di nocciole in frigorifero. Togliete la crema dal frigo 15 minuti prima di servirla in modo che diventi cremosa e spalmabile, in frigo tenderà ad indurirsi.