Natale 2016

    La nutella è una crema golosa e irresistibile a cui nessuno può dire di no, se siete amanti del gusto ma ci tenete anche alla vostra salute provate a fare in casa la celebre crema di nocciole. La nutella è deliziosa ma anche molto calorica, facendola in casa avrete il completo controllo degli ingredienti e anche dei grassi. La nutella fatta in casa non contiene conservanti quindi va tenuta in frigorifero in un barattolo con la chiusura ermetica al massimo per due settimane. Dato che la nutella in frigo tenderà ad indurirsi per averla cremosa e spalmabile sarà necessario farla riposare a temperatura ambiente per una mezz'oretta.

    Ingredienti

    • Cioccolato Fondente: 200 gr
    • cioccolato al latte: 100 gr
    • burro: 70 gr
    • latte: 160 ml
    • nocciole tostate (e spellate): 100 gr
    • zucchero: 150 gr
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Tostate le nocciole in forno a bassa temperatura per 6 - 7 minuti, oppure potete tostarle in padella ma senza mai perderle di vista. A questo punto mettete le nocciole nel mixer e tritatele con un pochino di zucchero fino a ridurle in polvere.

    2. Prendete una ciotola e sciogliete il cioccolato al latte e quello fondente a bagnomaria, unite il mix di nocciole e zucchero e mescolate. Ammorbidite la crema incorporando il burro e il latte a filo e mescolate bene fino ad avere un composto cremoso, non troppo duro ma neanche liquido.

    3. Trasferite la crema in un barattolo a chiusura ermetica e ben sterilizzato e poi ponetela in frigo per almeno 4 ore.

    Consigli

    La nutella casalinga è semplice e molto versatile, la potete utilizzare per farcire i biscotti, le torte e le crostate. Fatela in quantità e tutte le volte che volete, è molto più sana e genuina della nutella originale.  

    Nutella bianca

    Ingredienti: 200 gr di cioccolato bianco, 200 gr di burro, 300 ml di latte condensato, 30 gr di mandorle tritate. Preparazione: Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, nella stessa terrina aggiungete il burro e fatelo sciogliere bene, unite quindi le mandorle tritate e ridotte in polvere e mescolate bene. Togliete la crema dal fuoco e incorporate il latte condensato a filo, mescolate con le fruste e poi mettete questa crema in un barattolo pulito e sterilizzato. Fate riposare la crema in frigo per 6 ore prima di servirla.

    Crema pasticcera alla nutella

    Ingredienti: 250 ml di latte, 50 gr di farina, 50 gr di zucchero, 1 uovo, 1 bustina di vanillina, 200 gr di nutella Preparazione: Per prima cosa mettete il latte e la vanillina in un pentolino e scaldatelo a fuoco dolce. Nel frattempo prendete un'altra pentola e sbattete bene l'uovo con lo zucchero, aggiungete la farina e allungate con un pochino di latte, mescolate velocemente per avere un composto cremoso e senza grumi. Aggiungete il latte rimasto e mescolate con la frusta, poi portate la crema sul fuoco e fatela addensare, poi trasferitela in una ciotola e fatela raffreddare coperta con la pellicola. Mescolate la crema e la nutella e poi gustatevi la vostra deliziosa crema alla nutella!

    Natale 2016