Natale 2016

    Ecco per voi la ricetta per preparare la torta Nutellotta di Anna Moroni, un dolce davvero favoloso perfetto per tutte le ragazze innamoratissime della nutella. La nutellotta una torta perfetta per compleanni, feste di bambini, anniversari e tutte le occasioni in cui vi serve una scusa per viziarvi con una super torta iper calorica! Questa ricetta è sfiziosa e abbastanza semplice, fatela ai vostri bambini e diventerete le mamme più amate del mondo!

    Ingredienti

    • cioccolato fondente: 250 gr
    • burro: 100 gr
    • latte: 100 ml
    • zucchero: 100 gr
    • farina: 200 gr
    • lievito: 1 bustina
    • uova: 4
    • sale: qb
    • panna: 200 gr
    • nutella: 400 gr
    • riccioli di cioccolato: qb
    • latte: qb
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, il burro ed il latte. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero e a parte gli albumi a neve ben ferma. Al composto di tuorli aggiungete il cioccolato fuso e mescolate bene.

    2. Unite la farina, il lievito e il sale setacciati insieme, mescolate benissimo e poi aggiungete gli albumi montati e mescolate dal basso verso l'alto. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Sfornate la torta e fatela raffreddare.

    3. Nel frattempo preparate la crema, mescolate la panna con la nutella e poi usatene circa 3/4 per farcire la torta (bagnatela prima con un po' di latte o di sciroppo di zucchero), ricomponetela e poi stendete la crema rimasta sulla superficie.

    Consigli

    Decorate con i riccioli di cioccolato e servite.

    Ricetta della Nutellotta bianca

    Per fare la nutellotta bianca potete usare la base per la torta margherita oppure fare un pan di spagna al cioccolato, poi cuocete la torta in forno e la fate raffreddare su una gratella. Per la farcia potete utilizzare o la classica nutella bianca che si trova già pronta al supermercato oppure potete fare una ottima nutella di mandorle casalinga, che è assolutamente favolosa. Se volete evitare la nutella potete fare una crema pasticcera al cioccolato bianco, fate la base classica e poi ci sciogliete 80 grammi di cioccolato bianco, mescolate e fate raffreddare un pochino. Aprite la torta a metà a la bagnate o con uno sciroppo di acqua e zucchero oppure con un po' di liquore. Spalmate metà della crema e poi ricomponete il dolce. Spalmate la crema rimasta sulla superficie della torta e poi mettete sopra i riccioli di cioccolato bianco. Fate delle decorazioni con la panna montata e servite la vostra torta.

    Origini della Nutellotta

    La torta Nutellotta è una delle torte più famose della pasticceria Bellavia, che a sua volta, è una delle pasticcerie più famose di Napoli. Questa pasticceria è stata fondata nel 1925 dal palermitano Antonio Bellavia che si trasferì a Napoli e sin da subito iniziò a conquistare i palati più raffinati con cassate, cannoli ed altre specialità. La Nutellotta che, oggi pare si chiami Cicciolotta, è stata inventata da lui. La differenza tra la Nutellotta del Bellavia e quella della Moroni risiede della farcia: Anna Moroni usa una crema di panna e nutella, al Bellavia si usa una crema fatta con nutella e mascarpone freschissimo. Noi suggeriamo di provare la nutellotta con la nutella fatta in casa, ne guadagnerete in salute e in genuinità.

    Natale 2016