Orata al cartoccio

photo-full

    Tempo:

    40 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    415 Kcal/Porz
      L'orata al cartoccio è un secondo piatto semplice, leggero e sfizioso che potete fare in casa in poche mosse. La cosa più importante nella preparazione dell'orata è la pulizia preliminare, dovete togliere le squame, le pinne e soprattutto lavare bene il ventre del vostro pesce, altrimenti in cottura i residui di sangue diventeranno amarognoli. Ecco la nostra versione del pesce al cartoccio ma ovviamente per condimenti, aromi e spezie seguite i vostri gusti, potete anche mettere peperoncino piccante, cumino, cardamomo, curry, origano, timo e persino un po' di zenzero.

      Ingredienti

      • Orate: 4 da 400 grammi l'una circa
      • sale: qb
      • olio: qb
      • pepe: qb
      • prezzemolo: 4 fili
      • aglio: 4 spicchi
      • rosmarino: 2 rametti
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco come preparare delle ottime orate al forno.

      1. Pulite le orate sotto l'acqua corrente, aprite la pancia e pulite anche l'interno eliminando tutto il sangue, poi con una forbice da cucina tagliate la pinna sul dorso, la pinna della coda, quelle sui fianchi e le quelle sul ventre. A questo punto grattate le squame con un coltello in modo che poi non vi restino nel sughetto del cartoccio. Passate il pesce sotto l'acqua in modo da eliminare ogni traccia di squame, fate andare l'acqua nella pancia e anche nella bocca. Asciugate le orate e mettetele in un tagliere.

      2. Aprite il ventre delle orate e mettete dentro un pochino di sale, un filo di prezzemolo, l'aglio in camicia schiacciato (dovete prendere lo spicchio d'aglio con la buccia e dargli un colpo secco con il coltello o con il palmo della mano), unite anche un filo di olio e poi mettete ogni pesce su un rettangolo grande di alluminio per alimenti. Mettete sul pesce il rosmarino e cospargete con un po' di olio e di sale. Chiudete i cartocci e poi metteteli su una teglia coperta di carta da forno. Cuocete le vostre orate in forno preriscaldato a 180°C per 25 - 30 minuti circa.

      3. Al momento di servire potete portare in tavola il piatto con sopra il cartoccio chiuso e semiaperto, oppure sul piatto mettete il pesce senza cartoccio ma con il suo sughetto di cottura. In alternativa potete pulire il pesce togliendo pelle e spine e metterlo sul piatto con un contorno a vostra scelta. Per i bambini è meglio seguire quest'ultima strada, eviterete sprechi e soprattutto capricci.

      Consigli

      Se volete potete mettere nella pancia del pesce anche delle fettine di limone e dei pomodori secchi.

      Orata al cartoccio con patate e pomodori

      Ingredienti: 4 patate, 1 cipolla, 20 pomodorini Pachino o 2 grandi, sale, pepe, 4 orate, prezzemolo, aglio, olio extravergine di oliva. Preparazione: Pulite il pesce seguendo le nostre indicazioni, nella pancia mettete 1 spicchio di cipolla, sale, olio, prezzemolo e aglio in camicia, poi cospargete il pesce con olio e sale e mettetelo su un foglio di alluminio. Mettete sopra il pesce le fettine di patate tagliate sottili e 5 pomodori pachino, interi o tagliati a metà, condite con olio, sale e se volete anche pepe e origano e chiudete bene i cartocci sigillandoli alle estremità. Mettete i cartocci in una teglia e cuocete il pesce in forno preriscaldato a 180°C per 30 - 35 minuti.