NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury
    Tra le ricette di base non può mancare quella del Pan di Spagna, uno degli impasti più famosi ed utilizzati sia per i dolci casalinghi che per quelli fatti in pasticceria. La consistenza morbida del pan di Spagna lo rende perfetto come dolce per la colazione, è ottimo da inzuppare nel latte, nel caffè o nel cappuccino, ma anche da mangiare solo o con un pò di marmellata o nutella. L'uso principe del pan di spagna è per fare le torte farcite, alla panna, al cioccolato e alle creme, assorbe bene i sapori e le farciture e diventa un tutt'uno delizioso da sciogliere in bocca.

    Ingredienti

    • Farina: 75 gr
    • fecola di patate: 75 gr
    • Sale: 1 pizzico
    • Uova: 5
    • Vanillina: 1 bustina
    • Zucchero: 150 gr
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco la ricetta per fare il pan di Spagna.

    1. La cosa importante per fare un buon pan di Spagna è usare le uova a temperatura ambiente, quindi toglietele dal frigorifero almeno 4 ore prima di usarle. In una ciotola mettete le uova, il sale e lo zucchero, montate tutto con lo sbattitore elettrico per 15 minuti in modo da avere un composto gonfio e chiaro. Aggiungete poi la vanillina, la farina e la fecola setacciati tra loro e poi mescolate bene per avere un composto omogeneo.

    2. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera e poi versate dentro il composto, cuocete la vostra torta in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Il forno non deve assolutamente essere aperto almeno per i primi 30 minuti, altrimenti rischiate che non si gonfi.

    3. Tenete in pan di Spagna nel forno spento per circa 10 minuti, questo serve a non farlo sgonfiare. Il dolce ben caldo subisce uno stress termico a contatto con la temperatura ambiente che è molto fredda rispetto a quella del forno, lasciando il dolce nel forno spento la differenza di temperatura sarà meno brutale.

    Consigli

    & Farciture

    pan di spagna consigli Farcite ed usate il vostro pan di Spagna come preferite! Per avere dolci buoni e consistenti è consigliabile preparare il Pan di Spagna il giorno prima, poi lo dovete tagliare a metà nel senso dello spessore e bagnarlo con del liquore, del succo di frutta o della semplice acqua con lo zucchero. A questo punto potete procedere con la farcitura.

    Pan di Spagna per celiaci

    pan di spagna celiachia Ingredienti: 6 uova, 300 gr di zucchero, 200 gr di amido di mais, 1 bustina di lievito. Preparazione: Come sappiamo le uova devono essere a temperatura ambiente, altrimenti non si montano bene, questa regoletta vale per tutti! Montate i tuorli con lo zucchero per una decina di minuti usando le fruste elettriche, poi incorporate l'amido di mais e il lievito setacciati insieme. Montate a neve gli albumi e poi incorporateli all'impasto mescolando dal basso verso l'alto. Versate questo composto in una teglia coperta con la carta da forno e cuocete il vostro dolce in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Se volete fare il pan di Spagna al cioccolato potete aggiungere 60 gr di cacao amaro oppure del 60 gr cioccolato fondente al 70%.
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI