Natale 2016

    Quella del panbrioche è una ricetta dolce molto apprezzata e amata: anche le varianti più famose sono davvero golose, perfette sia per colazione ma anche per una merenda sana e golosa. Ecco quindi una buonissima ricetta per iniziare la giornata con il piede giusto: un dolce veramente delizioso che potete preparare a forma di treccia e farcire di frutta secca e cioccolato ma anche in moltissimi modi diversi. Una delizia per il palato che si scioglierà nel latte o nel caffè e vi farà stare bene. Inoltre è una ricetta davvero genuina e facile da preparare anche con l'aiuto del Bimby. La ricetta classica del panbrioche

    Ingredienti

    • 500 g di farina 00
    • 50 g di zucchero
    • 25 g di lievito di birra
    • 150 g di latte
    • 3 uova
    • 100 g di burro
    • 1 pizzico di sale
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco le istruzioni.

    1. Per prima cosa fate scaldare il latte e preparate la fontana di farina con lo zucchero. Fate sciogliere il lievito con il latte e unite alla farina con 2 uova, il sale e il burro ammorbidito.

    2. Lavorate a lungo l'impasto in modo che sia morbido e lasciate lievitare circa 1 ora, o fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Mettetelo nello stampo prescelto per 1 ora e poi infornate a 180°C per 30 minuti.

    3. La ricetta del panbrioche con il Bimby
      Per realizzare la ricetta avrete bisogno di 550 gr di farina, due uova 175 gr di zucchero, un pizzico di sale, 25 gr di lievito di birra, 100 grammi di burro, 220 ml di latte, 1 goccio di rum, 150 gr di noci, 150 gr di nocciole, 100 gr di cioccolato, 10 gr di cacao, 75 ml di liquore. Ricetta e preparazione: Fai scaldare 175 ml di latte. 1 Min. 37°. Aggiungi 100 gr di zucchero e il lievito 10/15 Sec. Vel.3. Versa la farina, le uova, il sale e il rhum, burro. Impasta 3 Min. Vel. Spiga. Fai lievitare finchè raddoppia di volume. Prepara il ripieno tritando le noci, le nocciole e il cioccolato. 10 Sec. Vel. 6. Aggiungi 75 gr di zucchero, il cacao, il liquore, 50 ml di latte. Mescolare 15 Sec. Vel.3. Stendi la pasta in un rettangolo e su tutta la superficie spalma con il ripieno. Arrotola il tutto. Lascia lievitare ancora per 1 ora. Spennella con l’albume e metti in forno a 180° per 20 Min.

      Le varianti più golose del Panbrioche
      Il panbrioche è una base perfetta per realizzare delle varianti golose. Potrete utilizzare praticamente tutti gli ingredienti che vi suggerisce la vostra fantasia per sperimentare delle ricette deliziose, originali e sfiziose. Perchè ad esempio non farcire la vostra base di pasta morbida con della Nutella? Siamo certi che questa variante farà impazzire i bambini ma non solo. Potrete anche usare della frutta secca da mischiare a marmellata deliziosa, per un risultato davvero sfizioso e di gran classe. Il procedimento è semplicissimo perchè non doverete fare altro che seguire la ricetta classica che vi proponiamo e modificare di volta in volta solo il ripieno.

    Consigli

    Servire con salsa di fragole a parte. Panna cotta alle fragole senza Bimby Per realizzare la panna cotta alle fragole senza Bimby avrete bisogno di 400 g di panna fresca, 75 g di latte intero, 75 g di zucchero, 6 g di colla di pesce, un pizzico di vaniglia e circa 100 g di fragole fresche. Per prima cosa dovrete fare ammorbidire la colla di pesce per qualche minuto in acqua e nel frattempo unite 100 gr panna e il latte e scaldateli in un pentolino. Non arrivate a bollore e aggiungete anche lo zucchero e mescolate bene: fate infine sciogliere la gelatina nel latte e panna. Unite anche la panna restante, la vaniglia e le fragole frullate. Potrete ora mettere il composto in stampini monoporzione oppure in uno stampo unico e lasciate nel frigorifero per almeno 8 ore. Per la salsa alla fragole, la potrete realizzare semplicemente frullando le fragole con un goccio di limone e con dello zucchero. Realizzate così una deliziosa salsina da unire alla vostra panna cotta.

    Natale 2016