Oggi vi spiegheremo come realizzare il pandoro farcito con crema al mascarpone. Le feste natalizie sono quasi alle porte, manca meno di una settimana e iniziano le grandi spese per pranzi e cenoni in famiglia; di certo in queste occasioni non possono mancare i dolci tradizionali. Se siete amanti del pandoro probabilmente avete già sentito parlare di questa ricatta: con una delicata e gustosa crema al mascarpone viene farcito un pandoro a vostra scelta. Potete poi glassarlo in base ai vostri gusti, potete scaldarlo al forno o servirlo direttamente freddo. Una ricetta che combina tradizione e innovazione, ottima per tutti. Foto di distopiandreamgirl

    Ingredienti

    • Pandoro: 1
    • Mascarpone: 400 gr
    • Uova: 3
    • Zucchero: 6 cucchiai
    • Rum: 1 bicchierino
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Sebbene in pasticceria o nei grandi market potete trovarla preconfezionata, noi preferiamo una ricetta home made. La prima cosa da fare è quindi dedicarsi alla preparazione della crema al mascarpone. In una terrina montate gli albumi a neve, mentre in un’altra frullate i tuorli con lo zucchero e il rum ed infine aggiungete il mascarpone. Quando il composto è pronto, unite delicatamente gli albumi. Lasciate riposare 1h.

    2. Una volta che la crema al mascarpone è pronta, dedicatevi alla composizione del dolce. Prendete un pandoro e a vostro piacere potete sceglierlo se scaldarlo in forno oppure no. Tagliate il pandoro a fette; ricomponete il tutto alternando uno strato di pandoro e un di crema al mascarpone e ricoprite con un’altra fetta di pandoro e così via. Servite decorando esternamente in base ai vostri gusti.

    Consigli

    Potete decidere di glassare tutto il pandoro farcito con una crema al cioccolato fondente e granelle di nocciola oppure con cioccolato bianco e pistacchio.

    Speciale Pasqua

     
    RICETTE PIU' POPOLARI