Il pandoro farcito con il gelato è un modo alternativo e gustoso per servire questo classico dolce natalizio. Il pandoro, come il panettone, non può assolutamente mancare tra i dolci natalizi. Per servirlo in maniera più sfiziosa e particolare potete farcirlo con creme, Nutella oppure con uno o più gusti di gelato. Una volta pronto, per dare al pandoro un effetto scenografico, decoratelo con cioccolato fondente o bianco fuso. Completate la decorazione con granella di nocciole o pistacchi sbriciolati. Se preferite potete anche utilizzare lo stesso procedimento per farcire il panettone. Terminata la decorazione conservate il pandoro farcito con il gelato in freezer ed estraetelo circa 30 minuti prima di portarlo in tavola.

    Ingredienti

    • Panettone: 1
    • Gelato: q.b.
    • Cioccolato fondente o crema di nocciole: q.b.
    • Granella di nocciole: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare il pandoro farcito con il gelato, iniziate con il tagliare dalla base del dolce un cerchio. Estraete il pandoro tagliato e mettetelo da parte. Fate attenzione a non tagliare il pandoro troppo vicino ai bordi o alla calotta superiore altrimenti rischierete di romperlo. Scavate quindi il pandoro lasciando circa 2-3 cm dai bordi esterni.

    2. Spennellate leggermente l’interno del pandoro con una bagna alcolica o analcolica. Fate attenzione a non bagnare troppo il pandoro. Farcite il pandoro con il gusto di gelato che preferite. In alternativa potete scegliere più gusti e realizzare diversi strati. Se preferite potete anche aggiungere della Nutella oppure nocciole, pistacchi e altra frutta secca.

    3. Chiudete il pandoro con la parte precedentemente eliminata. Per ottenere un effetto più scenografico, ricoprite il pandoro con cioccolato fondente o bianco fuso a bagnomaria o al microonde. Completate la decorazione con della granella di nocciole o altra frutta secca a scelta. Conservate il pandoro farcito con il gelato in freezer ed estraetelo circa 20-30 minuti prima di portarlo a tavola.

    Consigli

    Con il pandoro avanzato potete preparare un gustoso tiramisù di pandoro oppure una millefoglie di pandoro. Se preferite potete farcite anche il panettone con il gelato.

    Halloween

     
    RICETTE PIU' POPOLARI