Panini alla ricotta sardi

photo-full

    Tempo:

    4 h

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    10 Persone

    Calorie:

    400 Kcal/100gr
      La ricetta dei panini alla ricotta sardi è davvero semplice, ma richiede circa 4 ore totali di lievitazione. Per preparare questi panini tradizionali, anche chiamati pratzireddas de arrescottu, vi occorrono pochi ingredienti tra cui la ricotta di pecora che dovrà avere quasi lo stesso peso delle farine. Questi deliziosi panini, da preparare anche come pane o focacce, possono essere consumati al naturale o come accompagnamento di gustosi secondi piatti e contorni. Per preparare questa ricetta potete ricorrere a due procedimenti: nel primo la ricotta viene aggiunta all’impasto già lievitato, mentre nel secondo questo ingrediente viene aggiunto all’impasto prima della lievitazione. La differenza consiste nel sapore della ricotta che sarà più accentuato nel primo caso.

      Ingredienti

      • Farina di semola fine: 500 gr
      • Farina: 150 gr
      • Acqua: 300 ml + un po’ per sciogliere il lievito
      • Ricotta di pecora: 500 gr
      • Lievito di birra: 12 gr
      • Sale: 1 cucchiaino e mezzo
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Sciogliete il lievito in un po’ di acqua tiepida e poi impastate le farina con il lievito di birra e l’acqua. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e fate riposare il tutto per circa 2-3 ore. Trascorso il tempo indicato aggiungete anche la ricotta di pecora e amalgamatela al resto dell’impasto.

      2. Formate i panini conferendogli una forma sferica. Per ogni panino utilizzate circa 100-150 grammi di impasto. Spolverate la superficie dei panini con un po’ di farina di semola e fate lievitare per altri 60-90 minuti. Infine, infornate i panini alla ricotta sardi a 180° per circa 35-40 minuti.

      Consigli

      Se preferite potete aggiungere la ricotta direttamente all’impasto non lievitato. In questo caso il sapore della ricotta sarà meno accentuato. L’impasto con la ricotta dovrà riposare per 2 ore e, una volta formati i panini, quest’ultimi dovranno riposare altre 2 ore.