Panini alla zucca

photo-full

    Tempo:

    1 h e 30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    10 Persone

    Calorie:

    200 Kcal/Porz
      Oggi vi mostreremo la ricetta dei panini alla zucca. Questa ricetta è una variante degli scones classici che sono di origine britannica. Sono dei deliziosi paninetti alla zucca che potrete servire in tanti modi diversi. Sono un antipasto finger food dal sapore delicato, delizioso e molto elegante. Potete servirli con la classica forma di panino oppure potete dar loro una fantasiosa forma a zucchetta: basterà un po’ di pazienta e tanto lavoro manuale e questi panini diventeranno adatti per le vostre feste di Halloween. Vi consigliamo di prepararli proprio in autunno perché la zucca in questo periodo è molto più saporita.

      Ingredienti

      • Farina 00: 250 gr
      • Lievito chimico: 10 gr
      • Burro: 50 gr
      • Latte: 100 ml
      • Zucca: 250 gr
      • Noce moscata: q.b.
      • Pepe: q.b.
      • Timo : q.b.
      • Olio extravergine d’oliva: q.b.
      • Uova: 1
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Per prima cosa dovete preparare la zucca. Tagliate la zucca a fette eliminando la buccia e mettete le fette su una teglia coperta con carta forno. Condite le fette di zucca non pepe, sale, noce moscata e un giro d’olio. Cuocete la zucca in forno a 220° per 35 min. Appena raffreddata, tritate la polpa di zucca con un mixer.

      2. In una planetaria munita di gancio impastate la polpa di zucca con latte, burro a cubetti e potete aggiungere del formaggio a scelta. Iniziate ad impastare aggiungendo anche sale e farina. Appena gli ingredienti sono amalgamati, versate l’impasto su una spianatoia, aggiungete il timo ed impastate a mano fino a creare un panetto.

      3. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 min in figorifero. Passato il tempo, prendete l’impasto e stendetelo su una spianatoia realizzando un rettangolo con spessore di 1,5 cm. Servendovi di un coppa pasta ricavate delle forme rotonde. In questo modo otterrete dei panini classici tondi.

      4. Se volete invece realizzare panini a forma di zucca, ricavate dall’impasto principale della palline che dovrete legare con uno spago facendo circa 8 giri in modo da formare degli spicchi. Spennellate con rosso d'uovo e cuocete in forno a 200° per circa 15 minuti o a 180° per 10 minuti se il forno è ventilato. Quando la superficie sarà dorata, i vostri panini sono pronti.

      Consigli

      Sono ottimi da servire farciti con del formaggio spalmabile e qualche salume. Potete anche servirli con patè e salse oppure sono ottimi da mangiare al naturale. Foto di Jarkko Laine