Natale 2016

Panini integrali morbidi

photo-full

    Tempo:

    4 h

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    10 Persone

    Calorie:

    266 Kcal/Porz
      Oggi vediamo insieme la ricetta dei panini integrali morbidi. Preparare il pane con le proprie mani è una cosa davvero molto bella da fare per la proprie famiglia. Il vostro pane integrale può essere usato per tantissime cose: per la colazione con la marmellata, per il pranzo o per accompagnare un contorno. Il pane integrale, rispetto al pane bianco, da un maggior apporto di fibre in quanto viene proprio preparato con la farina integrale. Per questo motivo è preferito nelle diete ipocaloriche. Non appesantisce e non gonfia ed è ottimo per i vostri bambini e per tutta la famiglia.

      Ingredienti

      • Farina manitoba: 500 gr
      • Farina integrale: 300 gr
      • Acqua tiepida: 640 ml
      • Sale: 20 gr
      • Lievito di birra disidratato: 8 gr
      • Semi di lino: 40 gr
      • Olio di oliva: q.b
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Setacciate e unite in un contenitore sia la farina di manitoba che quella integrale e aggiungete il lievito di birra disidratato. Sciogliete il sale nell’acqua tiepida e poi unite il tutto alle polveri. Impastate con le mani e aggiungete circa 30 gr di semi di lino. Impastate nuovamente formando un impasto morbido e appiccicoso.

      2. Trasferite il composto su un piano di lavoro ben oleato e lavorate a mano fino ad ottenere una pasta omogenea. Formate una palla e riponetela in una ciotola ricoprendo con carta forno. Lasciatelo lievitare in forno spento ma con luce accesa per almeno 1 ora.

      3. Quando l’impasto si sarà gonfiato fate delle piccole pieghe verso l’interno per dare una spinta alla lievitazione. Ripetete questa operazione per tutta la circonferenza dell’impasto (circa 8 volte). Lasciate nuovamente riposare in forno spento ma con luce accesa per almeno 1 ora.

      4. Trascorso il tempo necessario portate l’impasto su un piano ben oleato e formate un filoncino. Dividete il filoncino in 20-21 pezzi di circa 70 gr ciascuno. Formate delle palline con le mani e schiacciatele leggermente. Mettetele su una teglia coperta con carta forno e ponetele in forno con luce accesa a lievitare per un’altra ora circa.

      5. Trascorso il tempo necessario, spennellate i panini con dell’olio. Cospargete sui panini oleati la restante parte dei semi di lino. Cuocete in forno ventilato a 190° per circa 30 minuti se il forno è preriscaldato. Sfornate i panini e serviteli caldi.

      Consigli

      I panini integrali sono ottimi da mangiare caldi ma potete anche conservarli per 1 o 2 giorni in un sacchetto di plastica. Dopo le 3 ore di lievitazione e se gli alimenti sono freschi potete congelare l’impasto.

      Natale 2016