Panna cotta al caffè

photo-full

    Tempo:

    50 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    6 Persone

    Calorie:

    650 Kcal/Pers
      Oggi vediamo insieme la ricetta della panna cotta al caffè, un dolce al cucchiaio squisito e golosissimo che potete preparare in anticipo e poi servire ai vostri ospiti o ai vostri familiari. La panna cotta si può fare in tanti modi diversi, se non vi piace quella tradizionale potete dare una chance a questa variante che è meno dolce e più saporita. Per fare questo dessert usate il caffè forte, moka o espresso vanno benissimo, evitate invece il caffè solubile, che ha ben poco a che vedere con il vero caffè.

      Ingredienti

      • caffè: 150 ml
      • colla di pesce: 8 gr
      • panna fresca: 500 gr
      • zucchero: 100 gr
      • vaniglia: mezza bacca
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Preparate il caffè e poi tenetelo da parte. Nel frattempo in una ciotola mettete ammollo la colla di pesce in acqua fredda.

      2. Prendete una pentola e mettete dentro la panna, la stecca di vaniglia incisa e lo zucchero, cuocete a fuoco dolce fino a sfiorare l'ebollizione, poi scolate e strizzate la colla di pesce e mettetela nella pentola, mescolate per farla sciogliere. A questo punto filtrate la panna con un colino a maglia molto stretta in modo da togliere la vaniglia e i semini ed anche gli eventuali grumini di colla di pesce. Incorporate il caffè e mescolate bene.

      3. Dividete la panna cotta in sei ciotoline monoporzione leggermente inumidite, copritele con la pellicola trasparente e poi fatele riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

      Consigli

      Decorate la panna cotta con topping al cioccolato, caramello, chicchi di caffè oppure con della semplice panna montata spray.   Foto di yann.co.nz