Natale 2016

    La panna cotta è un dolce al cucchiaio buonissimo e famoso in tutto il mondo. La preparazione richiede l’utilizzo di ingredienti semplici, eppure richiede dei passaggi delicati su cui in tanti cascano. Ma senza demoralizzarsi e utilizzando un po’ di estro, che in cucina non guasta, ci riescono proprio tutti. Nato in Piemonte, questo dolce si può servire sia in estate che in inverno perché è fresco e leggero ma soprattutto perché si può accompagnare in mille modi per soddisfare tutti i gusti.

    Ingredienti

    • Panna: 250 gr
    • Latte: 250 gr
    • Zucchero: 100 gr
    • Colla di pesce: 8 gr
    • Vanillina: 1 pizzico
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco le istruzioni.

    1. Fate ammorbidire la colla di pesce immergendola per alcuni minuti in acqua fredda. ?

    2. ?Intanto, portate quasi ad ebollizione il latte, la panna, lo zucchero ed una bustina di vanillina.

    3. Mescolatevi la colla di pesce ben strizzata e versate il composto nello stampo o negli stampini preparati, filtrandolo attraverso un colino. ?Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e quindi ponete in frigorifero per alcune ore.

    Le varianti

    La più gustosa è quella al caramello. Per prepararlo in casa vi servono 3 cl d’acqua, 100 gr di zucchero e 1 limone. Fate sciogliere, in un pentolino su fuoco moderato, lo zucchero con l'acqua e con qualche goccia di succo di limone, portate a ebollizione e?cuocete finchè il composto diventerà color ambra ma ancora fluido. Lasciar intiepidire e poi versare sulla panna cotta. Oppure potete anche inglobarlo nel composto di base per mettercelo anche all’interno. Altre varianti per l’accompagnamento sono quelle con la salsa ai frutti di bosco o al cioccolato. Gustose e da provare anche quelle. Oppure potete aggiungere al composto tre tazzine di caffè e un bicchierino di brandy e otterrete quella al caffè. Insomma sbizzarritevi con la fantasia.

    Consigli

    Sformare su un piatto e servire con delle gustose decorazioni. Secondo la tradizione si prepara in stampini foderati di zucchero caramellato che rendono il dolce ancora più goloso. Accompagnare con un bicchierino di liquore fatto in casa.  

    Natale 2016