La ricetta di oggi vi spiega come fare la panna montata; in realtà la ricetta è davvero semplicissima e con un pochino di attenzione riuscirete a fare una panna montata come quelle delle pasticcerie. La prima cosa da fare per preparare la panna fresca fatta in casa è scegliere una base di ottima qualità; il rischio di un alimento non di prima scelta è che diventi acida e che al suo interno possano proliferare germi. Sicuramente acquistare una panna montata spray è un modo molto più pratico, tuttavia non sempre riuscite ad ottenere il risultato desiderato. Se non avete molto tempo da passare in cucina vi suggeriamo, pertanto, di preparare la panna montata con il bimby. Sulle confezioni di gelati e dolci spesso si legge “ con aggiunta di whipped cream”, ovvero panna montata in inglese, che potete tranquillamente preparare in casa per ottenere un prodotto più sano e senza conservanti.

    Ingredienti

    • Panna fresca: 200 gr
    • Zucchero. 16 gr
    • Vanillina: 1 pizzico
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Gli ingredienti per la panna montata sono pochi e semplicissimi da reperire; con questa ricetta vi mostreremo come fare la panna montata senza gelatina. Molti infatti usano la gelatina per addensarla e rendere il composto più compatto: basterà seguire i nostri piccoli accorgimenti per un risultato da vera pasticceria.

    1. Per realizzare una panna montata soda il segreto è porla qualche ora nel frigorifero prima di passare alla realizzazione. Il freddo, infatti, tenderà a renderla soffice e compatta senza uso della gelatina. Per realizzare la panna montata vi occorre o un mixer oppure una frusta elettrica; in alternativa potete preparare la panna montata con il bimby

    2. Prendete la panna fresca e mettetela in una ciotola, poi aggiungete lo zucchero. Attivate le fruste elettriche o azionate il bimby o se preferite lavorare a mano iniziate a mescolare il composto con dei movimento dall’alto verso il basso, continui e ripetuti. Aggiungete un pochino di vanillina per dare il sapore particolare. Quando la panna si è mondata il composto è bianco, spumoso e sodo; potete anche lasciarlo in frigo prima di usarlo.

    Consigli

    Si possono realizzare tantissime dolci ricette con panna da cucina: infatti viene usata come base per la preparazione di altre creme, ad esempio la crema chantilly, oppure può essere unita ad altri ingredienti per realizzare farciture e decorazioni. Molto deliziosa, soprattutto per i bambini, sono i ripieni a base di panna montata e nutella.
     
    RICETTE PIU' POPOLARI