Festa della Mamma

Pasta al forno

photo-full

    Tempo:

    1 h

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    250 Kcal/Porz
      La pasta al forno si prepara seguendo molte scuole di pensiero, ma la classica prevede la preparazione di molti strati utilizzando gustoso ragù, besciamella e prosciutto. Ovviamente si possono preparare anche delle gustose polpettine che rendano ancora più appetitoso il piatto. Un primo classico che fa sempre successo tra gli ospiti grandi o piccini che siano.

      Ingredienti

      • Pasta: 1500 gr
      • Prosciutto: 150 gr
      • Uova: 4
      • Mozzarelle: 2
      • Sugo: 2 lt
      • Besciamella: 1 lt
      • Parmigiano: 100 gr
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco le istruzioni.

      1. Preparate il ragù di carne, secondo la vostra ricetta preferita, avendo l'accortezza di non lasciare il sugo troppo liquido o troppo denso, se volete potete seguire la nostra ricetta, se invece siete un po' pigre potete acquistare un sugo pronto ma ovviamente non è la stessa cosa. Preparate la besciamella seguendo la nostra ricetta oppure acquistate quella pronta in brick. Dopo di che potete cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

      2. Scolate la pasta, ed ancora calda versatevi sopra le uova precedentemente sbattute con un po' di sale, pepe e parmigiano grattugiato. Mescolare bene ed aggiungere qualche mestolo di ragù. Mescolate bene. Disporre sul fondo di una teglia un po’ di ragù e di besciamella e poi uno strato di pasta.

      3. A questo punto, disponete i cubetti di mozzarella, il prosciutto a fettine o a dadini, uno strato di ragù, uno di besciamella, e spolverizzate con abbondante parmigiano. Ripetete l'operazione finchè la pasta sarà finita, avendo l'accortezza di lasciare qualche pezzetto di mozzarella da disporre sull'ultimo strato, dopo aver condito con il ragù e prima di avere disposto le ultime cucchiaiate di besciamella. Riscaldate il forno a 190-200 gradi, infornate per 20 minuti circa.

      Consigli

      Sfornate la teglia di pasta e fatela raffreddare per una decina di minuti, servite la pasta ben calda.

      Pasta al forno bianca

      Se volete fare la pasta al forno bianca vi basterà preparare un ragù senza salsa di pomodoro, potete usare cipolla, carote e sedano per fare il soffritto e poi aggiungere a piacere carne tritata (di maiale o di vitello o metà e metà), piselli e funghi, e se volete anche altre verdure come i peperoni. Al momento di comporre la pasta dovete fare uno strato di besciamella, uno di pasta condita come nella ricetta classica, e poi la pasta, il parmigiano, prosciutto cotto e mozzarella, alternate questi strati e poi coprite tutto con la besciamella e il parmigiano. Se volete potete anche fare una pasta al forno con il pesce, vi basterà aggiungere del merluzzo oppure filetti di pesce spada tagliati a cubetti.

      Pasta al forno: quale usare?

      Per fare la pasta al forno potete usare molti formati diversi, se in casa avete dei bambini noi vi suggeriamo le farfalle oppure le ruote, in alternativa vanno benissimo anche le pennette rigate, i tortiglioni, le casarecce e le conchiglie. Se volete potete usare anche vari tipi di pasta diversi, magari sfruttando quella rimasta e che è troppo poca per la famiglia, accertatevi però che i tempi di cottura siano abbastanza simili tra loro. La pasta al forno è ottima per riciclare e ottimizzare gli avanzi quindi potete farla anche con i tortellini e altra pasta ripiena pronta che vi è avanzata.

      Festa della Mamma