NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury
    Oggi vi spiegheremo come realizzare la ricetta della pasta alla siciliana con le melanzane. Questo piatto, come suggerisce stesso il nome, è di origine siciliana. È una ricetta made in Italy conosciuta e amata in tutto il mondo. È un primo piatto semplice e veloce in grado di accontentare grandi e piccini. La pasta alla siciliana è particolarmente indicata per il pranzo domenicale, ma potete prepararla anche in altre occasioni. Tutta la bontà di questo piatto sta nell’uso di prodotti freschi e genuini: melanzane, basilico, pomodori e mozzarella. Sulla vostra tavola arriverà un piatto semplice e unico.

    Ingredienti

    • Penne rigate: 400 gr
    • Pomodori: 600 gr o 2 barattoli di pelati
    • Mozzarella: 200 gr
    • Melanzane: 3
    • Basilico fresco
    • Pecorino
    • Aglio: 1 spicchio
    • Olio extravergine d’oliva
    • Sale
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. La prima cosa da fare è preparare il condimento della pasta. In una padella fate dorare uno spicchio d’aglio con l’olio. Quando avrà raggiunto un bel colore, aggiungete i pomodori tagliati a pezzettoni. Salate il sugo e aggiungete se vi va un po' di peperoncino. Se avete qualche problema di digestione togliete già a questo punto l’aglio, altrimenti toglietelo a cottura terminata.

    2. Quando si sarà formato un bel sughetto denso aggiungete le melanzane tagliate a dadini e il basilico e lasciate cuocere per bene. Quando il condimento è cotto spegnete e iniziate a cuocere la pasta. Prendete una pentola alta, riempitela d’acqua e quando bolle aggiungete prima il sale e poi la pasta. Scolatela al dente e poi mantecatela con il sugo.

    3. Ora non rimane che l’ultimo step. Aggiungete la mozzarella a dadini e continuate a mantecare in padella a fuoco spento. Servite una porzione di circa 100 gr di pasta a testa, aggiungete qualche altro cubetto di mozzarella, una bella manciata di pecorino o di parmigiano e guarnite con una foglia di basilico.

    Consigli

    Questa è la ricetta tradizionale della pasta alla siciliana. Una delle varianti più saporite è quella al forno. In questo caso dovete togliere la pasta qualche minuto prima del termine della cottura, mantecare il tutto e lasciare dorare in forno. Foto di Larry
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI