Natale 2016

    Oggi vi illustriamo la ricetta di base della pasta biscotto per rotoli dolci e la variante al cacao. Il rotolo è un dolce molto comune ottimo per la merenda o la colazione. La pasta biscotto è proprio l’impasto di base che viene usato per creare il rotolo. La farcitura è estremamente variabile così come la copertura e la decorazione. Ma anche la base può variare: potete ad esempio preparare la pasta biscotto al cacao. La caratteristica della pasta biscotto è che si presenta sottile, morbida ed elastica. La ricetta per prepararla è molto semplice e anche molto rapida. Attenti però a non lasciarla cruda o gommosa.

    Ingredienti

    • Uova: 5
    • Miele: 10 gr
    • Farina: 100 gr
    • Zucchero: 140 gr
    • Vaniglia: 1 bacca
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli insieme a 90 gr di zucchero, miele e vaniglia e amalgamate bene. A parte montate gli albumi a neve aggiungendo il restante zucchero. Unite i due composti delicatamente e amalgamateli tra loro. Infine, aggiungete la farina setacciata e mescolate il tutto.

    2. Stendete l’impasto su una teglia ricoperta con carta forno e livellatelo bene. Cuocetelo in forno preriscaldato a 220 °C per circa 6-7 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata. Durante la cottura ricordate di non aprire mai il forno o andrà via l’umidità che conferisce al dolce la sua particolarissima consistenza.

    3. Terminata la cottura, con tutta la carta forno mettete la base su un piano di lavoro, cospargete con lo zucchero semolato e ricopritela con la pellicola trasparente. In questo modo il dolce tratterrà l’umidità, conferendo la particolare consistenza elastica. Quando la pasta biscotto è completamente freddata togliete la pellicola e utilizzatela per creare il vostro rotolo dolce.

    Consigli

    Farcite la pasta biscotto a piacere e servite. Foto di t-mizo Pasta biscotto al cacao Una delle varianti più deliziose è la pasta biscotto al cacao. La ricetta anche in questo caso è molto semplice e veloce. La preparazione è la stessa della pasta rotolo di base. La principale differenza di questa variante sta nelle dose degli ingredienti, vi occorreranno: 35 gr di farina, 25 gr di cacao amaro, 4 uova, un cucchiaio di acqua, 10 gr di miele e una bustina di vanillina e 80 gr di zucchero. Seguite la ricetta base aggiungendo il cacao in polvere insieme alla farina. Foto di Fabio Bretto

    Natale 2016