NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury
    Oggi scopriremo come preparare una deliziosa pasta con le fave. È un tipico piatto primaverile che potete cucinare anche durante altri periodi dell'anno utilizzando le fave secche. Se, invece, preferite usare le fave fresche allora il risultato sarà leggermente diverso ed otterrete un piatto che porterà in tavola una ventata di gusto. Con questa ricetta riuscirete a mantenere tutte le proprietà nutritive delle fave, come ad esempio la presenza di ferro, magnesio, potassio e tantissime vitamine. Il piatto che andremo a preparare ha anche origine storiche, infatti la pasta con le fave è tipica della tradizione siciliana.

    Ingredienti

    • Fave secche: 300 grammi (Fave fresche: 500 grammi)
    • Finocchietto selvatico: 1 ciuffo
    • Pasta: 400 gr
    • Olio: q.b.
    • Sale: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco a voi la ricetta della pasta con fave secche.

    1. Per preparare questo piatto, prendete una ciotola, mettete dentro le fave e copritele con acqua fredda.

    2. Fate riposare le fave lasciandole in ammollo per 12 ore e in seguito scolatele per bene in modo da rimuovere quasi tutta l'acqua.

    3. Mettete le fave in una pentola grande e dai bordi alti e aggiungete l'acqua fino coprirle tutte.

    4. Cuocete per circa 30 minuti. Le fave devono essere praticamente sfatte, se non lo sono, proseguite la cottura qualche altro minuto.

    5. A questo punto aggiungete il finocchietto ed aggiustate di sale e pepe.

    6. Rendete il tutto una crema omogenea utilizzando un frullatore a immersione.

    7. Cuocete la pasta e scolatela al dente; in seguito aggiungete la crema di fave che avete preparato e mescolate molto bene.

    8. Impiattate la pasta ed aggiustate di sale e pepe; per insaporire ulteriormente la pasta con le fave secche servite con un filo di olio extravergine di oliva.

    Consigli

    Nel caso in cui vogliate preparare la pasta con le fave fresche la ricetta avrà qualche piccola variazione: prendete circa 500 gr di fave, sgusciatele per bene e fatele riposare in acqua fredda; una volta scolate, potete cuocerle nella vostra pentola dai bordi alti.

    Varianti

    Le varianti della pasta con le fave sono molte: basterà aggiungere altri ingredienti per arricchire il piatto. Se volete aggiungere un formaggio allora vi consigliamo di preparare la famosa pasta con fave e ricotta, un primo piatto fresco e leggero, ideale per le giornate calde. Se, invece, volete aggiungere un salume, l'ideale è la pasta con fave e pancetta, siccome il sapore pungente della pancetta si combina alla perfezione con quello delle fave.
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI