Pasta con le zucchine

photo-full

    Tempo:

    20 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    200 Kcal/Pers
      La pasta con le zucchine è la ricetta di un primo piatto davvero goloso che si prepara in poco tempo. Se avete poche idee per il pranzo sicuramente in dispensa avete questi semplici ingredienti, non vi resta allora che cimentarvi nella preparazione di questo piatto che anche se semplice farà successo. Un primo estivo che può benissimo essere servito freddo e che si può declinare in tre ricette diverse ma ugualmente buonissime.

      Ingredienti

      • Cipolle: 1
      • Zucchine: 4
      • Pasta: 400 gr
      • Parmigiano: q.b.
      • Sale: q.b.
      • Olio: q.b.
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco le istruzioni.

      1. Tagliare la cipolla finemente e farla soffriggere in una padella antiaderente con l’olio. Dopo di che versare le zucchine, lavate e tagliate a rondelle precedentemente, nella padella e salarle.

      2. Ogni tanto girare le zucchine in modo da non farle attaccare alla pentola. Dopo aver fatto tutto ciò mettere a bollire l’acqua salata per la pasta.

      3. A fine cottura versare la pasta nella padella delle zucchine in modo da far amalgamare il tutto molto bene. Versare nei piatti e se è di vostro piacimento potrete unirci anche un po’ di parmigiano o pecorino.

      La variante con i pomodorini
      Una variante ancora più estiva: la pasta con le zucchine e i pomodorini. Vi consigliamo delle golose penne. Questi gli ingredienti: 320gr. di pasta, 250gr. di pomodorini ciliegini, 200gr. di zucchine chiare, 1 cipolla piccola, olio, prezzemolo tritato.
      Per prima cosa tagliare le zucchine a tocchetti ed anche i pomodorini, tenendone alcuni da parte come guarnizione
      rosolare la cipolla con l’olio in una padella antiaderente quindi aggiungere anche le zucchine e farle leggermente dorare. Aggiungere i pomodorini, salare e portare a cottura. Nel frattempo fate bollire l’acqua e cuocete la pasta, scolatela al dente e fatela mantecare con il sugo ottenuto. Guarnite con qualche pomodorino, con il trito di prezzemolo e portate in tavola.
      Pasta con zucchine e gamberetti
      In un tegame fate soffriggere una cipolla ( tagliata a fettine ) in un filo d’olio. Lavate e tagliate le zucchine a mezza luna e aggiungetele al soffritto. Lasciate cuocere, a fuoco basso e con tegame coperto, per circa 10 minuti . Aggiungete ora 250 grammi di gamberetti. Cospargete i tutto con un dado granulare, una spolverata di pepe e coprite dinuovo il tegame lasciando cuocere anche i gamberetti. Togliete il coperchio per gli ultimi 5 minuti di cottura in modo tale che l’acqua in eccesso si possa assorbire. Appena i gamberetti saranno cotti spegnete il fuoco. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata , scolatela al dente e versatela sopra le zucchine e i gamberetti, fatela saltare per qualche minuto e servite a tavola.

      Consigli

      Servire anche fredda. Se vi piace utilizzate del Philadelphia per amalgamare meglio la pasta e renderla più cremosa.  

      Festa della Mamma