Pasta con salmone

photo-full

    Tempo:

    40 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    655 Kcal/Porz
      La pasta con il salmone è un primo piatto particolare e semplice ma anche molto veloce e versatile. Questa ricetta si può preparare in tanti modi diversi, con il salmone fresco oppure quello affumicato, in bianco i con i pomodori e ovviamente con la panna e la vodka. Il salmone è una varietà di pesce ricca di proprietà nutritive essenziali per il corpo, inoltre contiene una elevata quantità di Omega 3. Provate questa ricetta e vedrete che la proporrete spesso ai vostri familiari.

      Ingredienti

      • pasta: 320 gr
      • salmone: 300 gr
      • panna fresca da cucina: 1 confezione piccola
      • vino bianco: 100 ml
      • olio extravergine di oliva: qb
      • sale: qb
      • pepe: qb
      • aglio: 1 spicchio
      • prezzemolo: 1 ciuffo
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Sbucciate l'aglio e fatelo dorare in una padella antiaderente con un po' di olio extravergine di oliva, quando sarà dorato, ma non bruciato, toglietelo e versate il salmone affumicato tagliato a pezzetti. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare a fiamma vivace mescolando spesso, poi abbassate il fuoco e cuocete qualche altro minuto. Unite il prezzemolo tritato e tenete al caldo.

      2. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente o ben cotta, dipende dai vostri gusti. Le dosi sono medie, 80 gr a testa, ma se servite questa pasta come piatto unico potete salire anche a 100 grammi a persona. Mentre la pasta cuoce, aggiungete la panna nella padella con il salmone e cuocete tutto insieme a fuoco dolce. Versate la pasta in padella, mescolate e aggiustate di sale e pepe. Il sale non va aggiunto prima perchè il salmone affumicato è già abbastanza saporito.

      Consigli

      Servite subito, in modo che la panna non si rapprenda raffreddandosi. Se volete potete sostituire il vino bianco con un bicchierino di vodka, inoltre se vi piace questo piatto con il pomodoro, vi basterà aggiungere 3 – 4 pomodori pelati nella padella con il salmone. Ovviamente potete sostituire il salmone affumicato con quello fresco.

      Pasta con salmone e pepe verde

      Ingredienti: 320 gr di pasta, 300 gr di salmone, 2 finocchi, 1 porro, 2 dl di panna fresca, mezzo bicchiere di latte, 50 gr di burro, sale, pepe verde Preparazione: Pulite i finocchi e il porro e tritateli sottilmente. Prendete un tegame e mettete il burro, fate rosolare porri e finocchi per qualche minuto e poi aggiungete il latte e la panna, mettete il coperchio e proseguite la cottura per 10 minuti. Unite il salmone spezzettato con la forchetta e cuocete ancora 5 minuti. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e poi versatela nel tegame con il condimento. Insaporite con sale e pepe verde e servite.

      Festa della Mamma