Pasta con zucchine e panna

photo-full

    Tempo:

    20 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    1 Persone

    Calorie:

    410 Kcal/Porz
      La pasta con le zucchine e panna è una ricetta golosa e leggera perfetta per tutte le occasioni, la preparazione è molto semplice e veloce e va benissimo anche per chi ai fornelli è ancora alle prime armi. ovviamente potete raddoppiare o triplicare le dosi se volete servirla ai vostri amici! Provatela è davvero squisita!

      Ingredienti

      • Pasta: 350 gr
      • Panna: 1 dl
      • Zucchine: 350 gr
      • Parmigiano: 90 gr
      • Olio: qb
      • Sale: qb
      • Pepe: qb
      • Aglio: 1 spicchio
      • Cipolle: 1
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco la ricetta per fare in casa la pasta con le zucchine.

      1. Prendete una padella e mettete l'olio e l'aglio sbucciato ma intero, fatelo scaldare e poi toglietelo. Sbucciate la cipolla, lavatela sotto l'acqua calda e poi tagliatela a fettine sottili su un tagliere con un coltello ben affilato. Fate rosolare la cipolla con l'olio extravergine di oliva che avete preparato precedentemente. Cuocete a fuoco dolce. Spuntate le zucchine e tagliatele a fettine sottili, poi mettetele nella padella con la cipolla e insaporite con sale e pepe. Cuocete le zucchine fino a quando saranno morbide, ma non sfatte. Se occorre potete aggiungere qualche cucchiaio di brodo oppure della semplice acqua tiepida.

      2. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e poi versatela nella padella, mescolate bene, aggiungete il parmigiano, e fate saltare insieme per qualche minuto. Se volete potete lasciare la pasta così, in alternativa potete mettere anche un po' di panna fresca da cucina, mescolate e servite subito.

      Consigli

      Per questa ricetta potete usare bucatini, bavette o spaghetti, purchè non siano quelli sottili. Al posto della panna potete utilizzare anche un po' di Philadelphia o magari qualche cucchiaio di yogurt greco. Se volete potete servire la pasta con le zucchine dentro delle zucchine rotonde, precedentemente sbollentate per circa 15 minuti e poi saltate in padella con olio e sale.

      La pasta con le zucchine alla Carbonara

      Ingredienti: 400 gr di pasta corta, 3 zucchine, 2 uova, 80 gr di parmigiano, olio extravergine di oliva, sale e pepe Preparazione: Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Tagliate la zucchina a cubetti piccolissimi e poi rosolateli in una padella antiaderente con un po' di olio e un pizzico di sale, cuocete per circa 10 minuti. Battete l'uovo e il parmigiano ed insaporite con il sale. Trasferite la pasta nella padella e poi aggiungete l'uovo sbattuto, mescolate e cuocete per qualche minuto per consentire all'uovo di rapprendersi. Mettete la pasta nel piatto e, se volete, mettete un pochino di parmigiano.