Natale 2016

    Oggi vediamo insieme le istruzioni per fare la pasta con zucchine, un primo piatto buonissimo e veloce, perfetto se avete poco tempo e poca voglia di cimentarvi in cose complicate! La ricetta si può personalizzare aggiungendo panna, philadelphia oppure gamberetti o magari la pancetta tostata in padella. Se volete potete anche mettere la pasta dentro le zucchine tonde ma prima le dovete lessare in acqua bollente e salata per una decina di minuti, poi le scavate e le farcite con la pasta e cuocete tutto in forno per una mezz'oretta.

    Ingredienti

    • pasta: 380 gr
    • zucchine: 4
    • olio: qb
    • sale: qb
    • pepe: qb
    • cipolle: 1
    • parmigiano: qb
    • vino bianco: 80 ml
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Spuntate le zucchine e tagliatele a pezzetti, poi soffriggete la cipolla in una padella con olio e sale, quando sarà dorata aggiungete le zucchine e poi un po' di vino bianco, portate le zucchine a cottura aggiungendo, se serve, un po' di acqua calda. Tenete da parte un po' di zucchine e frullate il resto con il mixer.

    2. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela al dente e conditela con il sugo di zucchine. Aggiungete i cubetti tenuti da parte, il pepe e il parmigiano, mescolate per amalgamare bene e servite.

    Consigli

    Completate con un filo di olio extravergine di oliva e servite.  

    Quali zucchine usare?

    Le zucchine sono verdure molto versatili in cucina, si possono cucinare in tanti modi diversi e ci sono diverse forme e varietà: zucchine lunghe o tonde, chiare o scure, ed anche spinose. Le zucchine sono ipocaloriche perchè contengono il 90% di acqua e quindi adatte a tutti, vanno bene anche per chi è a dieta ferrea. Le zucchine sono ricche di potassio, vitamina E, C e acido folico e svolgono un'azione lassativa, disintossicante e antinfiammatoria. Noi consigliamo di scegliere le zucchine fresche, piccoline e sottili e magari di agricoltura biologica in modo da evitare pesticidi & Co. Una volta acquistate le zucchine, consumatele nel più breve tempo possibile in modo da non avere il decadimento delle sostanze nutritive.  

    Quale pasta usare?

    Per fare la pasta con le zucchine potete usare le pennette, le ruote, le farfalle e anche gli spaghetti, come per molte altre preparazioni è una questione di gusti e di abitudini. Scegliete una pasta di buona qualità, ad esempio quella Garofalo, che tiene benissimo la cottura e assorbe il condimento divinamente.  

    Condimenti e

    Se volete rendere più ricca la vostra pasta con le zucchine potete amalgamarla con della panna fresca oppure con qualche cucchiaio di philadelphia classico o light, in entrambi i casi dovete servire subito il piatto in modo che il sughetto non si rapprenda troppo.  

    Natale 2016