Natale 2016

    Pasta di zucchero, ecco la ricetta e un'utile guida per realizzare le varianti colorate. La pasta di zucchero è un impasto di base molto utile in cucina soprattutto se volete fare delle belle torte decorate in casa vostra. La ricetta è semplice ed è molto simile alla sugarpaste americana, la versione che vediamo oggi è fatta con miele, zucchero a velo, colla di pesce e coloranti alimentari, ingredienti tutti reperibili molto facilmente anche da noi in Italia. Sfogliate la fotogallery e ammirate tutto quello che potete fare con la pasta di zucchero. Al posto del miele potete usare anche il glucosio, ma sarà più difficile da reperire.

    Ingredienti

    • Zucchero a velo: 500 gr
    • Miele: 30 gr
    • Coloranti alimentari: (q.b.)
    • Acqua: 30 ml
    • Colla di pesce: 5 gr
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Prendete una ciotolina e mettete dell'acqua ghiacciata poi fate ammorbidire la colla di pesce per una ventina di minuti. Scaldate il miele in un pentolino e aggiungete la gelatina strizzata e fatela sciogliere mescolando con un cucchiaino.

    2. Setacciate lo zucchero a velo e poi impastatelo con il miele per far assorbire bene i liquidi. Impastate a lungo fino ad avere un panetto liscio ed omogeneo che non si attacca alle mani. Se volete rendere la preparazione meno faticosa potete utilizzare la planetaria, ma dato che l'impasto è abbastanza gommoso se il vostro apparecchio non è abbastanza solido è meglio lasciar perdere.

    Come colorare la pasta di zucchero

    La pasta di zucchero colorata può essere realizzata facilmente in casa. Il tipo di colorante alimentare da usare dipende dall'effetto che volete ottenere. Se volete tonalità pastello o tenui potete usare i coloranti liquidi, che sono economici e facilmente reperibili in ogni supermercato. Se invece volete una pasta dai colori intensi allora dovete usare i coloranti in pasta, in polvere o in gel, li potete trovare nei negozi che vendono articoli di pasticceria oppure anche su internet ad esempio sul sito www.decora.it, se dovete fare grandi rifornimenti potete anche valutare l'idea di acquistare all'estero, i prezzi sono più bassi e si ammortizzano le spese di spedizione. Per colorare la pasta di zucchero dovete appiattire il vostro panetto e mettere dentro il colorante, impastate e man mano aggiungete altro colorante fino ad avere una colorazione uniforme e della tonalità desiderata.

    Come usare la pasta di zucchero

    Ecco degli utili consigli per usare la pasta di zucchero al meglio. Anzitutto, la pasta da zucchero si deve stendere su una spianatoia leggermente spolverizzata di zucchero a velo, usando un mattarello asciutto e cosparso sempre di zucchero a velo. Per decorare i dolci, torte o muffin che siano, dovete prima spalmarli con la gelatina di albicocche, poi mettete sopra la pasta di zucchero e premete leggermente, in questo posto la pasta di zucchero aderirà bene al vostro dolce.

    Come conservare la pasta di zucchero

    La pasta di zucchero è molto delicata quindi deve essere conservata sottovuoto perchè a contatto con l'aria tenderà ad indurirsi. Per evitare brutte sorprese noi consigliamo di avvolgere il panetto di pasta di zucchero con la pellicola trasparente e poi metterlo di in un barattolo con la chiusura ermetica.

    Consigli

    Se volete fare la pasta di zucchero colorata per una torta, cercate di prepararne abbastanza e di colorarla tutta insieme, sarà praticamente impossibile avere due preparazione diverse dello stesso colore.

    Natale 2016