La pasta con il cavolfiore è un primo piatto buono e povero che fa parte un pò della tradizione di tutte le regione italiane, è ottimo da preparare in inverno, è vegetariano e non richiede grandi spese perchè serve solo un cavolfiore. In questa ricetta potete mettere la pasta mischiata, preferibilmente corta, oppure di un solo tipo, io per queste preparazioni scelgo sempre i ditalini rigati oppure lo spaghettino tagliato, provatela anche voi, è davvero semplicissima.

    Ingredienti

    • Cavolfiore: 1 medio
    • Pasta: 320 gr
    • Cipolle: 1
    • Olio
    • Parmigiano
    • Sale
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Provate anche voi la ricetta della pasta con il cavolfiore.

    1. Prendete un tegame e mettete l'olio, la cipolla affettata sottilmente, il sale e le cimette di cavolfiore, insaporite per 5 minuti e poi allungate con un bicchiere di acqua, mettete la fiamma al minimo e cuocete il cavolfiore fino a ridurlo in crema, quando serve aggiungete altra acqua.

    2. Il cavolfiore non occorre frullarlo, potete direttamente mettere la pasta, aggiungere qualche bicchiere di acqua calda, per non fermare la cottura, e portate a cottura mescolando in continuazione, se ve la dimenticate si attaccherà sul fondo quindi fate attenzione.

    3. Mettete la pasta nei piatti e completate con il parmigiano e un filo d'olio a crudo.

    Consigli

    Se volete potete mettere il parmigiano direttamente nella pentola con la pasta, e mantecarla con un pò di burro, ma ovviamente aumenteranno le calorie.   Foto da: kidszone.sailusfood.com fourseasonings.com thyme2.typepad.com www.cipip.net coolrain44.files.wordpress.com www.surviveandthrivesupply.com www.finecooking.com mixedgreensblog.com