Pasta e patate

photo-full

    Tempo:

    30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    550 Kcal/Porz
      La pasta e patate è uno dei piatti più semplici da preparare, oltre al fatto che, per gli ingredienti genuini e gustosi, è una pietanza amata da adulti e piccini. Preparare un buon piatto di pasta e patate può essere una soluzione facile e veloce quando il frigo langue, o quando non si hanno idee per un piatto unico. Con l’alto contenuto di carboidrati, infatti, le patate saziano e danno energia, per cui è perfetta anche come piatto unico.

      Ingredienti

      • Pasta corta: 500 gr
      • cipolla: mezza
      • olio: 3/4 cucchiai
      • patate: 500 gr
      • sale: q.b
      • parmigiano reggiano: q.b
      • rosmarino: 1 rametto
      • brodo vegetale: 1 lt
      • passato di pomodoro: 3 cucchiai
      • sedano: 1 gambo
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Mondate la cipolla e tritatela finemente per il soffritto, allo stesso modo lavate e tritate il sedano. Lavate e sbucciate le patate, tagliandole a cubetti non troppo piccoli, in modo che da agevolare la cottura. In una casseruola mettete a scaldare l'olio e una volta fumante versate la cipolla e il sedano per farli soffriggere.

      2. Prima che il soffritto imbiondisca del tutto aggiungete le patate e il rosmarino, coprendo con un cucchiaio di brodo vegetale in modo che non si attacchi al tegame. Aggiungete poi i cucchiai di passato di pomodoro per insaporire e dare un po' di colore al piatto./p>

      3. Una volta rosolate le patate aggiungete abbondante brodo, portate a bollore e versate la pasta, aggiustate di sale e terminate la cottura. Se preferite, potete aggiungere altro brodo per rendere meno asciutta la pasta. Servite in tavola spolverizzando il piatto con abbondante parmigiano grattuggiato.

      Consigli

      Per rendere il piatto ancora più saporito potete guarnire con foglioline di prezzemolo fresco o in alternativa, insaporire ulteriormente la pietanza con cubetti di pancetta salata affumicata. Pasta e patate con Bimby Ingredienti: 1 carota, 1 gambo di sedano, mezza cipolla, 3 cucchiai abbondanti di olio, 1 lt d'acqua, sale q.b e parmigiano reggiano q.b. Preparazione: Inserire nel Bimby la carota, la cipolla e il sedano per tritarle finemente. Aggiungere i 3 cucchiai d’olio selezionando la velocità 1 e 100° di temperatura. Aggiungete le patate tagliate a dadini, lasciando impostata stessa velocità e temperatura per 5 minuti . Aggiungete l’acqua, e infine pasta e sale continuando con la velocità 1 e 100° per circa 7 minuti. Una volta pronto impiattate e spolverizzate con abbondante parmigiano.