Pasta fredda con avocado

Pasta fredda con avocado
da in Avocado, Pasta fredda, pasta fresca, Primi Piatti, Primi Piatti Estivi, Ricette Estive, Ricette Facili, Ricette Tempo Medio, Tonno
Ultimo aggiornamento:
    Pasta fredda con avocado

    La pasta fredda con avocado è un primo piatto estivo semplice e veloce. La preparazione è simile a quella delle insalate di pasta fredde, ma in questo caso l’avocado darà al piatto un sapore originale e particolare. Per quanto riguarda la scelta della pasta, potete optare per un qualsiasi formato corto. Per evitare che la polpa dell’avocado annerisca, dovete irrorarla con il succo di un lime o di un limone. Questa ricetta prevede che la pasta sia condita con polpa di avocado, pomodori a pezzetti, cipollotto tritato e tonno in scatola. Il tutto verrà condito con olio extravergine di oliva, un po’ di origano, sale e pepe nero. Ovviamente, potete personalizzare la ricetta aggiungendo qualche altro ingrediente come salmone, calamari o gamberetti.

    Ingredienti

    • Pasta: 350-400 gr
    • Tonno in scatola: 150 gr
    • Cipollotto: 1
    • Avocado: 1
    • Pomodori da insalata: 2
    • Succo di lime o limone: 1
    • Origano: q.b.
    • Olio extravergine di oliva: q.b.
    • Sale e pepe: q.b.

    Ricetta e preparazione

    1. Mettete a bollire una pentola con acqua salata. Raggiunto il bollore, calate la pasta e cuocetela per un minuto in meno del tempo indicato sulla confezione. Scolate la pasta al dente e passatela per qualche istante sotto acqua corrente fredda. Mettete la pasta in una ciotola e condite con un po’ di olio extravergine di oliva per non farla attaccare.

    2. Dividete l’avocado a metà, sbucciatelo e tagliate la polpa a tocchetti. Mettetela in un piatto o in una ciotola e condite con il succo di un lime.

      Lavate i pomodori, tagliateli a pezzetti eliminando i semini interni e salateli. Affettate finemente anche il cipollotto.

    3. Condite la pasta con l’avocado, i pomodorini, il cipollotto, il tonno sgocciolato, un filo di olio extravergine di oliva, origano, pepe e qualche goccia di tabasco (opzionale). Girate per bene la pasta e fatela raffreddare in frigorifero per almeno un paio di ore.

    Consigli

    Conservate la pasta fredda con avocado in frigorifero. Potete anche preparare il piatto in anticipo e personalizzarlo aggiungendo qualche ingrediente. Foto di Meal Makeover Moms

    476

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AvocadoPasta freddapasta frescaPrimi PiattiPrimi Piatti EstiviRicette EstiveRicette FaciliRicette Tempo MedioTonno Ultimo aggiornamento: Lunedì 18/07/2016 15:49
    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI