Oggi vi suggeriamo la ricetta della pasta fredda con ceci, pomodorini e tonno: un primo piatto ideale nel periodo estivo. Questa pasta fredda condita con ceci tonno e pomodorini è facilissima e veloce da preparare (soprattutto se utilizzate i ceci precotti in scatola). Inoltre, è un piatto che potrete personalizzare in base ai vostri gusti. Questo primo piatto con ceci e tonno non fa ingrassare, basterà stare attenti a non eccedere nelle quantità e magari considerlo un piatto unico. Buon appetito!

    Ingredienti

    • 350g di pasta
    • 180g di ceci bolliti
    • 50g di pomodorini
    • 3 scatolette di tonno al naturale
    • q.b. basilico
    • q.b. olio extravergine di oliva
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Innanzitutto mettete una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta. Scegliete il formato di pasta che preferite: farfalle, pennette, pipe o quello che più vi piace.
    2. Mentre la pasta cuoce, preparate il condimento. Lavate e tagliate i pomodorini a spicchi.
    3. Mettete i pomodori a spicchi in una ciotola capiente ed aggiungetevi i ceci bolliti. I ceci potrete acquistarli già cotti in scatola al supermercato, ma se avete tempo e pazienza, la sera precedente metteteli a bagno in acqua fredda e l'indomani bolliteli per circa 50 minuti.
    4. Scolate il tonno al naturale dall'acqua in eccesso ed aggiungetelo agli altri ingredienti.
    5. Condite gli ingredienti con sale, pepe ed un filo di olio extravergine di oliva.
    6. Quando la pasta sarà cotta (vi consigliamo di lasciarla leggermente al dente), scolatela e passatela sotto acqua corrente fredda.
    7. Aggiungete poi la pasta agli altri ingredienti e mescolate per bene.
    8. Lasciate insaporire in frigo per una mezz'ora e poi servite la pasta fredda con ceci, tonno e pomodorini guarnita con delle foglioline di basilico fresco.

    Consigli

    Vi consigliamo di preparare la pasta fredda con ceci, tonno e pomodorini leggermente in anticipo e di conservarla in frigo in modo che si insaporisca maggiormente.

    Varianti

    Se siete a dieta o non amate particolarmente la pasta, vi suggeriamo di provare l'insalata di farro con ceci e tonno oppure di seguire la nostra ricetta dell'insalata fredda di ceci che trovate qui.

    Conservazione

    Questo squisito primo piatto estivo può essere comodamente preparato in anticipo e conservato in frigorifero per un paio di giorni coperto con della pellicola trasparente o in un contenitore a chiusura ermetica.

    Vini da abbinare

    Vi suggeriamo di abbinare a questa pasta fredda con ceci, tonno e pomodorini un vino rosso fermo e di medio corpo come il Valpolicella o il Nardò rosso; anche il Nardò rosato potrebbe andare bene.

    Foto di Sarah L

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI