Pasta fredda con pomodorini

Pasta fredda con pomodorini
    Pasta fredda con pomodorini

    La pasta fredda con pomodorini è un gustoso primo piatto estivo che può essere preparato in tantissime varianti. Potete infatti personalizzare la ricetta aggiungendo o sostituendo qualche ingrediente. La versione che vi proponiamo è realizzata con tonno in scatola, pomodorini, mozzarella e olive nere. Ovviamente, nulla vi vieta di realizzare altre varianti come la pasta fredda con pomodorini e pesto, con pomodorini e mozzarella o la pasta fredda con pomodorini e feta. Per dare cremosità al piatto potete anche aggiungere la Philadelphia da diluire con un po’ di acqua di cottura della pasta. Questa ricetta è perfetta per l’ufficio, per un pranzo o una cena leggera oppure per portarla al mare. Provatela e non ve ne pentirete!

    Ingredienti

    • Pasta corta: 400 gr
    • Pomodorini: 200 gr
    • Tonno in scatola: 300 gr
    • Mozzarella: 200 gr
    • Olive nere: 180 gr
    • Basilico: q.b.
    • Olio extravergine di oliva: q.b.
    • Sale e pepe: q.b.

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare la pasta fredda con i pomodorini iniziate con la cottura della pasta. Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e portate a bollore. Quando l’acqua bolle calate la pasta e fatela cuocere per 1 minuto in meno del tempo indicato sulla confezione.

    2. Nel frattempo preparate il condimento. Lavate e tagliate i pomodorini a spicchi. Versateli in un’insalatiera di grandi dimensioni e conditeli con olio extravergine di oliva, un po’ di basilico, sale e pepe. Aggiungete il tonno sgocciolato, le olive nere snocciolate e la mozzarella tagliata a dadini.

    3. Scolate la pasta al dente e passatela sotto acqua corrente fredda. Conditela con un po’ di olio per non farla attaccare e quando completamente fredda versatela nell’insalatiera con il condimento. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e, se necessario, condite con un po’ di sale, pepe e olio. Mettete in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.

    Consigli

    Conservate la pasta fredda con pomodorini in frigorifero. Potete preparare quest’insalata di pasta anche in anticipo e portarla in tavola quando occorre.

    Foto di Ted Major

    Pasta fredda con pomodorini e ricotta

    La pasta fredda con ricotta e pomodorini è una gustosa variante preparata con: pomodori Pachino, parmigiano grattugiato, ricotta e basilico. La ricetta è davvero semplicissima e potete preparare il piatto in anticipo. Se preferite potete anche sostituire la ricotta con un altro formaggio fresco come la Philadelphia. LA RICETTA QUI

    Foto di MellowFood

    Pasta fredda con pomodorini e pesto

    Per preparare la pasta fredda con pomodorini e pesto occorro i seguenti ingredienti (dosi per 4 persone): 350-400 gr di pasta corta, 160 gr di pesto al basilico, 300 gr di pomodorini, ricotta salata, olio extravergine di oliva e sale.
    Preparazione: cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliate i pomodorini a spicchi e conditeli con olio e sale. Diluite il pesto con 1-2 mestoli di acqua di cottura della pasta in modo da ottenere un crema abbastanza densa. Scolate la pasta al dente e fatela raffreddare sotto acqua corrente fredda. Versatela in un’insalatiera e conditela con i pomodorini, il pesto, un po’ di ricotta salata grattugiata e un filo di olio extravergine di oliva. Fate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla. Se preferite potete utilizzare i pomodori secchi che si abbineranno perfettamente al pesto. Foto di sabotrax

    978

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI