La ricetta della pasta fredda con verdure è leggera e allo stesso tempo gustosa. Con l'arrivo del caldo si ha voglia di piatti freschi ma anche ricchi di sapore e questa pasta fredda con verdure di stagione è perfetta. Infatti, questo primo piatto vi permetterà di rimanere leggeri ma sentirvi sazi. La pasta fredda con verdure è dietetica dato il ridotto apporto calorico e può essere personalizzata a seconda dei gusti. Ricordate infine che la pasta fredda con le verdure fresche può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero per due giorni.

    Ingredienti

    • 300g di pasta
    • 2 zucchine
    • 2 carote
    • 200g di pomodorini
    • 200g di piselli
    • q.b. olio extravegine di oliva
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    • q.b. basilico
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per prima cosa fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, ricordandovi di scolarla al dente. Scegliete il formato di pasta che preferite (farfalle, penne, rigatoni, mezze maniche ecc.), l'importante è che non sia un formato di pasta lungo.
    2. A cottura ultimata, sciacquate la pasta sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
    3. A parte lavate e pelate le carote e poi tagliatele a dadini. Cercate di ottenere dadini della stessa misura in modo che le carote cuociano uniformemente.
    4. In una pentola piena d’acqua e con un pizzico di sale, sbollentate le carote a dadini per circa 5 minuti.
    5. Dopo un paio di minuti, mettete a cuocere nella stessa pentola i piselli. Basteranno un paio di minuti.
    6. Scolate i piselli e le carote e metteteli in una ciotola.
    7. Ora lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti. Aggiungete anche la dadolata di pomodorini nella ciotola.
    8. A parte lavate e tagliate le zucchine. Ottenete dei dadini piccoli e saltateli per circa 5 minuti in una padella antiaderente con un filo di olio. Le zucchine dovranno rimanere croccanti.
    9. A questo punto, aggiungiamo anche le zucchine e la pasta bollita nella ciotola con le altre verdure.
    10. Condite con sale, pepe ed olio extravergine di oliva. Mescolate e completate la pasta fredda con delle foglie di basilico fresco.

    Consigli

    Lasciate insaporire la pasta fredda con verdure riponendola per qualche minuto in frigorifero.

    Varianti

    La pasta fredda con verdure è un piatto vegetariano e può essere personalizzato a seconda dei vostri gusti. Ad esempio, potete cucinare anche la pasta fredda con verdure saltate in padella o la pasta fredda con verdure grigliate. Infine, vi suggeriamo anche la pasta fredda con verdure e tonno: il tonno e le verdure si sposano alla perfezione, e se non seguite una dieta vegetariana vi piacerà moltissimo.

    Conservazione

    Uno dei vantaggi di questa pasta fredda è che può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero per circa 2 giorni. Fate solo attenzione a coprirla per bene con della pellicola trasparente, così non assorbirà gli odori del frigo.

    Vini da abbinare

    Questa pasta fredda con verdure è delicata e gustosa allo stesso tempo. Per questo motivo vi suggeriamo di abbinarla con un vino rosato fermo, ad esempio un Regandino.

    Foto di Ricette Italia

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI