Natale 2016

Pasta frolla

Pasta frolla
da in burro, Dolci E Dessert, farina, Impasti Di Base, Limone, Ricette Facili, Ricette Pasta Frolla, Ricette Veloci, Tuorli, zucchero
Ultimo aggiornamento:

    La ricetta di base della pasta frolla viene utilizzata per la preparazione di numerosi dolci, crostate e biscotti. Utilizzando questo semplice impasto potrete quindi preparate svariati piatti! La pasta frolla può essere realizzata a mano o con l’aiuto del bimby o di un altro robot da cucina. Un classico inconveniente è che la pasta frolla si sbricioli. Niente paura! Basterà aggiungere all’impasto un po’ d’acqua fredda che farà da addensante ed eliminerà il problema.

    Ingredienti

    • Farina: 300 gr
    • Zucchero: 150 gr
    • Burro: 150 gr
    • Uova: 1
    • Tuorli: 1
    • Sale: q.b.
    • Limone: 1

    Ricetta e preparazione

    1. Tagliate il burro appena estratto dal frigorifero a cubetti piccoli e versatelo in una ciotola. Aggiungete poi lo zucchero e lavorate bene l’impasto con i polpastrelli in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Con il composto ottenuto, su di un piano di lavoro realizzate la classica fontana .

    2. Aggiungete al composto anche un tuorlo e un uovo intero. Incorporate poi la farina, la scorza di limone e il sale. Impastate bene gli ingredienti lavorando l’impasto per poco tempo.

    3. Con l’impasto ottenuto, formate una palla ed avvolgetela con la pellicola trasparente. Infine, lasciate riposare il composto per almeno 1 ora in un luogo fresco.

    Consigli

    La pasta frolla può essere cotta con o senza ripieno all’interno. Quando scegliete di cuocerla da sola, copritela con della carta da forno ed estraetela quando la superficie inizierà a dorarsi. Per rendere la pasta frolla più morbida potete anche aggiungere all’impasto un pizzico di lievito o di bicarbonato.

    I segreti

    Non infarinate eccessivamente il piano di lavoro. Inoltre, per evitare che si appiccichi, utilizzate dei fogli di carta da forno. Questi ultimi possono essere utilizzati anche per trasferire la pasta frolla nella teglia.

    In questo modo, eviterete di romperla. Se invece volete dare alla pasta frolla un aspetto dorato, spennellatela con un po’ di tuorlo d’uovo. La pasta frolla può essere anche congelata semplicemente avvolgendola con della pellicola trasparente.

    Pasta frolla con bimby

    La pasta frolla di base può essere preparata anche con il bimby. In questo caso, la preparazione dell’impasto è molto più semplice e veloce.

    Ingredienti

    • Burro: 250 gr
    • Zucchero: 250 gr
    • 5 Tuorli d’Uova
    • Farina: 500 gr

    Ricetta e preparazione

    1. Nel boccale del bimby, inserite i tuorli d’uovo, il burro ammorbidito, lo zucchero e la farina. Azionate il bimby per 3 Min – Velocità Spiga. Aumentate o diminuite i minuti di preparazione a seconda della consistenza del burro. In ogni caso, dovrete ottenere un impasto liscio e ben compatto.

    2. Con l’impasto ottenuto realizzare una sorta di palla e ricopritela con della pellicola trasparente. Fatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti prima di utilizzarla

    577

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN burroDolci E DessertfarinaImpasti Di BaseLimoneRicette FaciliRicette Pasta FrollaRicette VelociTuorlizucchero

    Natale 2016

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI