Pasta sfoglia

photo-full

    Tempo:

    1 h e 30 min

    Difficoltà:

    Difficile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    558 Kcal/100 gr
      La pasta sfoglia è un impasto di base molto usato in cucina, si può usare per fare torte dolci e salate, biscottini, fagottini ripieni e tanto altro. Solitamente è più comodo acquistare la pasta sfoglia già pronta, fresca nel banco frigo o surgelata, ma anche farla in casa potrebbe essere un'ottima idea. La preparazione è un pò lunga e non è semplice come la pasta frolla ma vedrete che soddisfazione servire la vostra personalissima pasta sfoglia.

      Ingredienti

      • Farina: 200 gr
      • Burro: 200 gr (scegliete un panetto rettangolare)
      • Sale
      • Acqua gelata: 1 tazza
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco la ricetta per preparare la pasta sfoglia, mi raccomando ad usare un panetto di burro rettangolare, altrimenti vi toccherà modellarlo voi con le mani.

      1. Mettete la farina a fontata e versate al centro un pizzico di sale, aggiungete l'acqua congelata e lavorate rapidamente il composto con le mani, poi fate riposare il composto per 20 minuti coperto da un panno umido.

      2. Stendete l'impasto con il mattarello e formate un quadrato, mettete al centro il panetto di burro, piegate i lembi di pasta sul panetto a formare un pacchetto, premete un pò con il mattarello per distribuirlo bene, coprite con l'alluminio e potete l'impasto in frigorifero per 5 minuti.

      3. adesso si devono fare i "giri" che conferiscono alla pasta la tipica friabilità, stendete la pasta ad un centimetro di spessore muovendo il mattarello solo in un senso, poi piegatela in tre e poi a quadrato. Stendetela di nuovo cambiando il verso per fare il secondo giro, ponete la pasta in frigo per 15 minuti. Ripetete questa fare per altre 3 volte, in totale devono essere 8 i giri.

      Consigli

      Usate la pasta sfoglia come preferite, ma senza esagerare perchè è molto calorica!   Foto da: www.buttalapasta.it