Pastina con formaggino per bambini

Pastina con formaggino per bambini
    Pastina con formaggino per bambini

    Oggi vi mostreremo come preparare la pastina con formaggino per bambini. Chi di voi da piccolo non ha provato la pastina con il formaggino? Molti di noi ancora oggi ne assaggerebbero volentieri qualche cucchiaiata; con i nostri consigli,questo primo piatto diventerà il pranzo preferito anche dai vostri bambini. È molto semplice da realizzare, ottimo per fornire al vostro bambino un pasto sano, ricco di nutrienti ma molto rapido. La pasta che più si adatta a questa ricetta è quella di piccole dimensioni come le farfalline, le stelline o le puntine. Il risultato sarà un piatto cremoso che farà leccare i baffi a grandi e piccoli

    Ingredienti

    • Pastina: 3-4 cucchiai
    • Formaggini: 2
    • Parmigiano grattugiato: un cucchiaino
    • Sale q.b
    • Olio q.b

    Ricetta e preparazione

    1. La ricetta è molto semplice e veloce da realizzare. Per prima cosa mettete un pentolino d’acqua sul fuoco. Quando l’acqua bolle, se i bambini hanno un età superiore al 12 mesi potete aggiungere un pizzichino di sale, altrimenti calate direttamente la pasta e aspettate che cuocia.

    2. Intanto in un piatto mettete i due formaggini e mezzo cucchiaino di parmigiano. Aggiungete un mestolino di acqua di cottura e iniziate ad amalgamare fino a creare una cremina densa ed omogenea.

      Quando la pasta è pronta, scolatela e mescolatela alla crema.

    3. Una volta che la pastina si sarà ben amalgamata con la crema di formaggino, servitela aggiungendo prima l’altro mezzo cucchiaino di parmigiano e poi versate dell’olio extravergine d’oliva a crudo e a filo sul piatto per donare un pizzico di sapore in più.

    Consigli

    Esistono tantissime varianti di questa ricetta: potete aggiungere del prosciutto cotto in modo da realizzare un piatto unico oppure un passato di verdure. Quando i bambini raggiungono i 4-5 anni una variante è la sostituzione del formaggino con la Philadelphia.

    Foto di Kim

    412

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI