Natale 2016

    Le patate al latte cotte in forno sono un contorno semplice e veloce, ma goloso ed appetitoso. Verranno apprezzate da tutti e soprattutto i più piccoli ne andranno matti. La preparazione è molto semplice e anche veloce: tagliate le patate a fettine, realizzare i vari strati condendo con sale, pepe, noce moscata e un po’ di parmigiano grattugiato, versate il latte e cuocete in forno. Se preferite potete anche aggiungere tra i vari strati un po’ di prosciutto cotto a cubetti. Si tratta quindi di una ricetta davvero semplicissima che in circa 15 minuti di preparazione e 30 minuti di cottura vi permetterà di ottenere un contorno ideale per accompagnare piatti a base di carne. Provate anche voi le patate al latte e non ve ne pentirete!

    Ingredienti

    • Patate: 900 gr
    • Latte: 750 ml
    • Burro: 30 gr
    • Parmigiano grattugiato: 60 gr
    • Noce moscata: q.b.
    • Sale: q.b.
    • Pepe: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele a fette molto sottili (circa 3-4 mm). Imburrate una teglia da forno e realizzate un primo strato di patate. Condite con sale, pepe e noce moscata. Ripetete questo semplice procedimento realizzando vari strati di patate. Terminate l’ultimo strato aggiungendo il parmigiano, il burro a pezzetti, sale, pepe e noce moscata.

    2. Versate anche il latte facendo attenzione a non coprire completatemene le patate. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando le patate non avranno assorbito il latte. In cima si dovrà formare una bella crosticina dorata. Foto di Clemens v. Vogelsang

    Consigli

    Se siete amanti del formaggio potete aggiungerne un po’ tra i vari strati di patate.

    Natale 2016