Patate al latte in forno

Patate al latte in forno
    Patate al latte in forno

    Le patate al latte cotte in forno sono un contorno semplice e veloce, ma goloso ed appetitoso. Verranno apprezzate da tutti e soprattutto i più piccoli ne andranno matti. La preparazione è molto semplice e anche veloce: tagliate le patate a fettine, realizzare i vari strati condendo con sale, pepe, noce moscata e un po’ di parmigiano grattugiato, versate il latte e cuocete in forno. Se preferite potete anche aggiungere tra i vari strati un po’ di prosciutto cotto a cubetti. Si tratta quindi di una ricetta davvero semplicissima che in circa 15 minuti di preparazione e 30 minuti di cottura vi permetterà di ottenere un contorno ideale per accompagnare piatti a base di carne. Provate anche voi le patate al latte e non ve ne pentirete! Foto di Clemens v. Vogelsang

    Ingredienti

    • Patate: 900 gr
    • Latte: 750 ml
    • Burro: 30 gr
    • Parmigiano grattugiato: 60 gr
    • Noce moscata: q.b.
    • Sale: q.b.
    • Pepe: q.b.

    Ricetta e preparazione

    1. Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele a fette molto sottili (circa 3-4 mm). Imburrate una teglia da forno e realizzate un primo strato di patate. Condite con sale, pepe e noce moscata. Ripetete questo semplice procedimento realizzando vari strati di patate. Terminate l’ultimo strato aggiungendo il parmigiano, il burro a pezzetti, sale, pepe e noce moscata.

    2. Versate anche il latte facendo attenzione a non coprire completatemene le patate. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando le patate non avranno assorbito il latte. In cima si dovrà formare una bella crosticina dorata.

    Consigli

    Se siete amanti del formaggio potete aggiungerne un po’ tra i vari strati di patate.

    413

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ContorniRicette FaciliRicette PatateRicette Veloci
    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI