Natale 2016

    Nella ricetta di oggi vi mostreremo come realizzare delle deliziose patate alla griglia. La pianta, originaria della parte meridionale del continente americano fu importata dagli spagnoli in Europa nel XVI secolo. Oggi è uno degli elementi maggiormente presenti sulle nostre tavole. La caratteristica delle patate è quella di essere estremamente versatili e quindi possono essere utilizzate per preparare diverse categorie di piatti, dagli antipasti ai secondi. Ogni volta che a tavola vengono servite le patate, sia grandi che piccoli non restano scontenti, poiché non mancano mai sia il gusto che la croccantezza.

    Ingredienti

    • Patate: 1 kg
    • Olio extravergine d’oliva: q.b
    • Sale: q.b
    • Pepe: q.b
    • Prezzemolo: q.b
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Prima di cominciare è necessario lavare bene le patate,in modo da eliminare eventuali impurità sulla buccia. Successivamente bisogna prima sbucciarle e in seguito tagliarle in fette sottili,per poi lasciarle cuocere 10 minuti in acqua bollente e salata. Prima di procedere oltre bisogna scolare le patate e farle asciugare del tutto.

    2. Compiuto tale procedimento è necessario riscaldare una piastra e cuocere le patate su di essa. La fiamma deve essere media ed il tempo di cottura intorno ai 10/15 minuti. Assicurarsi di girare le patate di tanto in tanto e appena si nota che queste cominciano a gonfiarsi o a formare qualche bollicina è possibile toglierle dalla piastra e condirle con olio,sale e pepe. Foto di Keith McDuffee

    Consigli

    Le patate alla griglia possono essere preparate qualche ora prima e scaldate poi in forno. Vi consigliamo di servirle con altre verdure grigliate come contorno di un piatto di carne o di pollo.

    Natale 2016