Pentola a pressione elettrica, le 10 migliori ricette

Pentola a pressione elettrica, le 10 migliori ricette

Sono tante le ricette che non abbiamo voglia di preparare perché troppo lunghe oppure perché ci legano ai fornelli a mescolare e controllare. Esiste però una possibilità di rendere queste preparazioni più veloci: la pentola a pressione elettrica è un aiuto quasi magico per la cucina, che permette di preparare molte pietanze nella metà del tempo necessario ai fornelli. Ecco alcune ricette che possono essere preparate anche con l'aiuto di questa pentola.

    ricette pentola a pressione

    In cucina si va sempre alla ricerca di strumenti per accorciare i tempi, per preparare i nostri pasti o parte di essi in modo veloce. Sono apprezzatissimi dunque tutta una serie di aiuti dati da robot da cucina, da impastatrici e, ovviamente, moda del momento, che spopola dagli Stati Uniti fino al nostro paese, la pentola a pressione elettrica. Utile e apprezzata soprattutto perchè permette di cucinare quasi sempre nella metà del tempo necessario e rende anche i nostri piatti più leggeri. Per utilizzare al top una pentola a pressione elettrica serve il ricettario, che dà le idee su cosa preparare e ci consiglia i tempi di cottura. Spesso però mancano le idee, ecco qui, quindi, una serie di ricette che potete scegliere di preparare alla vecchia maniera o semplificate, grazie all’uso di questa risorsa utilissima.

    mousse di fagioli

    Una ricetta che potete preparare facilmente con la pentola a pressione elettrica digitale è la mousse di fagioli, e in realtà questa pentola si rivela utilissima per la cottura di qualunque tipo di legume. I legumi, infatti, richiedono spesso una cottura molto lunga, mentre preparandoli con la pentola a pressione elettrica risparmiamo la metà del tempo. Provate ad esempio a preparare la mousse cuocendo prima i fagioli con l’aiuto di questa pentola innovativa: 30 minuti e il gioco è fatto! Dopo averli cotti basterà frullarli con un mixer aggiungendo sale, pepe e aromi a vostro piacere, oltre a un po’ di latte per rendere la mousse più cremosa. LA RICETTA QUI

    yogurt-greco-fatto-in-casa

    Altra ricetta interessante da provare con la pentola a pressione elettrica è quella dello yogurt greco. Fare in casa lo yogurt è il sogno di tanti, ma ci si lascia spesso scoraggiare dai tempi molto lunghi e dal fatto che spesso non si sa come farlo correttamente. La buona notizia è che la pentola a pressione elettrica ha anche funzioni come la pastorizzazione e la fermentazione, per cui il sogno di preparare lo yogurt in casa può facilmente diventare realtà. LA RICETTA QUI

    zuppa-di-legumi

    Come già detto per cucinare i legumi la pentola a pressione elettrica è il top! Bisogna però ricordare sempre di non esagerare con la quantità, infatti bisognerà sempre evitare di riempire esageratamente la pentola di legumi, poiché in cottura tendono a gonfiare. Inoltre non è necessario metterli in ammollo, perché potete direttamente utilizzare uno dei programmi per la precottura. Bisogna inoltre ricordarsi sempre di coprire bene i legumi con l’acqua, per assicurarsi una giusta cottura. LA RICETTA QUI.

    riso pilaf

    Tra le ricette da preparare con la pentola a pressione elettrica non poteva mancare quella del riso. In particolare il riso pilaf, che è tipico della cucina turca e che viene utilizzato spesso per accompagnare piatti di carne o pesce. Nella maggior parte delle pentole di questo tipo esiste uno specifico programma per la preparazione del riso, e il manuale vi dirà come utilizzarlo e quanti minuti di cottura necessita il vostro riso, oltre a quanta acqua è necessario aggiungere per una cottura ottimale. Potete, quindi, prendere ispirazione dalla nostra ricetta per preparare il riso pilaf anche con la pentola a pressione elettrica risparmiando molto tempo e ottenendo un risultato ottimo. LA RICETTA QUI.

    breakfast egg 2209048_960_720

    Può sembrare strano ma anche le uova alla coque possono essere preparate con una pentola a pressione elettrica, in questo modo possiamo assicurarci un risultato perfetto e calcolare il tempo in modo certo. Le uova alla coque sono infatti difficili da preparare anche se si tratta di una preparazione banale. In questo caso utilizzare questa pentola non significa risparmiare tempo, poiché non si tratta di una preparazione molto lunga, ma semplicemente calcolare i tempi alla perfezione e ottenere risultati ottimali. Anche in questo caso nel ricettario della vostra pentola potrete trovare i tempi consigliati ma saranno i tentativi a darvi la ricetta giusta anche in base ai vostri gusti. LA RICETTA QUI.

    marmellata uva

    Siete tra gli amanti della marmellata? Nel periodo invernale vi dedicate alla preparazione delle conserve? Da non perdere la marmellata di uva! Anche in questo caso potete trarre beneficio dall’utilizzo della pentola a pressione perchè la cottura necessaria per la marmellata, che la rende densa e ben saporita può essere fatta in pochissimi minuti con l’aiuto di questa pentola. Alcuni modelli hanno infatti un programma apposito che permette di preparare le marmellate e le conserve sia di frutta che di verdura in tempi brevissimi. Per le quantità seguite la nostra ricetta. LA RICETTA QUI.

    pollo arrosto

    Chi ha detto che il pollo è buono solo se viene preparato al forno? Anche in questo caso la pentola a pressione elettrica può fare miracoli se avete ospiti a cena che arrivano all’improvviso o se decidete di cucinare qualcosa lastminute, che però sia anche buono e sfizioso. La cottura in forno è molto lunga, la pentola invece vi permette di dimezzare il tempo di cottura, pur seguendo la solita ricetta. Potete realizzare quello che di solito necessita di almeno 50 minuti in pochissimo tempo. LARICETTA QUI

    polloalla curcuma

    Oltre al classico pollo arrosto, possiamo preparare anche il pollo speziato, da accompagnare a un piatto di riso indiano ad esempio. Il pollo alla curcuma è perfetto per una cena veloce se preparato con la pentola a pressione elettrica. Basterà seguire la ricetta e far cuocere il pollo nella pentola. In non più di 10 minuti sarà pronto da portare a tavola. Un piatto buono anche da preparare e portare con sè per pranzi fuori casa. LA RICETTA QUI.

    risotto funghi

    Impossibile non consigliare anche la preparazione del risotto, un piatto molto amato che però necessita spesso di tempi lunghissimi per la preparazione. Cucinare il brodo e aggiungerlo pian piano, mescolando continuamente, rende la preparazione del risotto lunga e spesso noiosa. Ciò non avviene, invece, con la pentola a pressione elettrica poiché basta preparare tutti gli ingredienti e chiudere la pentola, programmare la cottura giusta e attendere. Nel frattempo ci si potrà dedicare alla preparazione di altri manicaretti, con un notevole risparmio di tempo e di energie. Un consiglio tra i tanti risotti? Un classico risotto ai funghi porcini. LA RICETTA QUI.

    rice pudding

    Nel periodo invernale ci sono anche dolci cremosi da consumare tiepidi che possono essere preparati comodamente con la pentola a pressione elettrica. Un esempio? Il rice pudding, una sorta di crema di riso, da preparare con latte, vaniglia, cannella e pochi altri ingredienti. Abbiamo proposto la ricetta in passato con il classico pentolino, ma bisogna fare molta attenzione durante la cottura perchè la crema potrebbe attaccarsi al fondo ed è necessario mescolare sempre. Ciò invece non avviene se prepariamo la ricetta con la pentola a pressione. Dobbiamo, in questo caso, soltanto programmare il tempo esatto e il nostro dolce sarà semplicemente perfetto. LA RICETTA QUI.

    1674

    PIÙ POPOLARI