Le pere sciroppate sono una perfetta conserva autunnale. Sono ideali da preparare durante la stagione fredda e permette di gustare le pere tutto l’anno. La preparazione è molto semplice e richiede pochi ingredienti. Per conservare le pere sciroppate al meglio utilizzate barattoli di vetro ben sterilizzati e seguite alla lettera la ricetta. Per la preparazione potete utilizzare una qualsiasi varietà, ma le più adatte sono le pere abate, le pere decane o le kaiser. Per dare maggior sapore potete insaporire lo sciroppo con qualche spezia come cannella, chiodi di garofano o anice stellato. Fate attenzione a non esagerare altrimenti le spezie copriranno il sapore delle pere. Ricordate anche di coprire le pere completamente con lo sciroppo.

    Ingredienti

    • Pere: 3 kg
    • Acqua: 1,5 l
    • Zucchero: 1 kg
    • Succo di un limone
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Lavate le pere sono acqua corrente e sbucciatele. Tagliate le pere a pezzi di grandi dimensioni eliminando il torsolo. Versate l’acqua in una pentola capiente e portate a bollore. Unite lo zucchero e il succo di limone. Quando l’acqua bolle versate le pere e fatele cuocere per circa 8-10 minuti. Scolate le pere tenendo da parte lo sciroppo di cottura che si sarà formato.

    2. Mettete le pere all'interno di alcuni vasetti di vetro ben sterilizzati e dotati di chiusura ermetica. Allo sciroppo, unite delle spezie a scelta come cannella oppure qualche chiodo di garofano e anice stellato. Rimettete la pentola sul fuoco e riportate a bollore fino a quando il liquido si sarà ridotto di circa la metà.

    3. Fate intiepidire a temperatura ambiente e utilizzate lo sciroppo per ricoprite completamente le pere. Aspettate qualche ora, se necessario aggiungete altro liquido, e poi chiudete i vasetti di vetro. Mettete i vasetti con tutte le per all'interno di una pentola. Coprite con acqua e fate cuocere per circa 35 minuti. Fate raffreddare i barattoli direttamente nella pentola. Foto di WFIU Public Radio

    Consigli

    Conservate le pere sciroppate in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore.

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI