Pesce spada alla griglia

photo-full

    Tempo:

    20 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    301 Kcal/Porz
      Il pesce spada alla griglia è un secondo piatto semplicissimo e delizioso che si prepara un po' in tutte le nostre case. Ma qual è il segreto per farlo bene e non troppo secco o mezzo crudo? Il pesce come sappiamo deve cuocere poco, e la regola vale anche per il pesce spada, quindi la cosa migliore è starci davanti, in questo modo non rischiate di combinare guai! Il pesce spada alla griglia si può anche trasformare anche in altre pietanze, come insalatone miste, insalate di mare oppure spiedini.

      Ingredienti

      • pesce spada: 700 gr
      • olio: qb
      • sale: qb
      • limone: 3
      • pepe: qb
      • prezzemolo: qb
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Il pesce spada è buono e molto comodo, non si deve pulire e non ha molte spine e per queste ragioni è un pesce che mangia anche chi, il pesce solitamente non lo mangia. Ha un sapore delicato ed è molto versatile, inoltre ha poche calorie e quindi è perfetto anche per chi è a dieta.

      2. Il pesce alla griglia lo potete fare nel fuoco che è la scelta migliore perchè assume un sapore davvero delizioso ma va benissimo anche la griglia da fornello (piastra di ghisa) oppure la bistecchiera elettrica. Io vi suggerisco la piastra, che si lava in fretta ed è comoda perchè si riscalda rapidamente. Mettete la piastra sul fornello e fatela scaldare bene, unite un po' di olio aspettate che si scaldi e posizionate le fette di pesce. Cuocete le fettine da tutti e due lati fino a quando il pesce sarà bianco.

      3. Nel frattempo preparate la salsina. Prendete una ciotola grande e mettete il succo dei limoni, unite l'olio e il sale e mescolate rapidamente con la forchetta, insaporite con il pepe e il prezzemolo e man mano mettete il pesce spada cotto. Girate le fette per insaporirle uniformemente e servite

      Consigli

      Il pesce spada alla griglia lo potete fare anche come spiedini, dovee acquistare tranci più spessi e li tagliati a cubetti, poi li infilzate negli stecchini di legno e li cuocete alla piastra. Se scegliete di fare così il pesce potete far marinare i cubetti in olio, sale, succo di limone e spezie miste. Il pesce spada grigliato è ottimo anche per fare delle insalatone con patate lesse e altre verdure oppure per insalate di mare con frutti di mare, surimi ecc