La ricetta dei piselli al pomodoro è di estrema facilità. Piselli e pomodoro è una valida alternativa alla classica ricetta dei piselli con pancetta o prosciutto, con il vantaggio di essere un piatto vegetariano. Infatti, piselli e pomodoro sono un ottimo contorno da abbinare a secondi di carne o pesce, oppure possono diventare un condimento squisito per un riso o una pasta. Questo piatto a base di piselli, pomodori e cipolle è inoltre un piatto salutare, ricco di fibre e vitamine. Infine, vi ricordiamo che questo contorno di piselli al pomodoro ha davvero poche calorie ed è pertanto adatto ad una dieta ipocalorica.

    Ingredienti

    • 500g di piselli
    • 1 cipolla
    • 200g di passata di pomodoro
    • q.b. olio extravergine di oliva
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Partite sbucciando e lavando i piselli freschi. Se avete difficoltà a reperire i piselli freschi, potete utilizzare tranquillamente anche quelli surgelati.
    2. Tritate finemente la cipolla e lasciatela soffriggere per un paio di minuti, a fuoco medio, in un tegame con olio extravergine di oliva.
    3. Qundo la cipolla si sarà dorata per bene, aggiungete i piselli e rosolateli facendo attenzione a non bruciarli.
    4. Dopodiché aggiungete la passata di pomodoro; aggiustate di sale e pepe.
    5. Ora aggiungete dell'acqua a filo sui piselli, coprite con un coperchio e portate a cottura.
    6. Trascorsi circa 20 minuti, il vostro contorno di piselli al pomodoro sarà pronto!

    Consigli

    Vi consigliamo di servire i piselli ben caldi e magari con una grattugiata di pepe macinato fresco. Vi suggeriamo di provare l'abbinamento delle polpette con pomodoro e piselli.

    Varianti

    I piselli al pomodoro sono un ottimo contorno, ma possono diventare anche un buon condimento per un primo piatto. Ad esempio, potrete cucinare il riso con pomodori e piselli al forno, davvero squisito.

    Conservazione

    Questo contorno va preferibilmente consumato caldo, tuttavia può essere conservato in frigo per 2/3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

    Vini da abbianare

    Il gusto tendenzialmente dolce dei piselli richiede vini freschi o effervescenti, pertanto vini bianchi, rosati, spumanti o frizzanti, costituiscono generalmente una buona scelta. Anche un Lambrusco, vino rosso frizzante, si abbina bene a questa ricetta.

    Foto di Gregg

    Halloween

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI