Con la nostra ricetta di oggi vi mostreremo come preparare il plumcake con farina di castagne e cioccolato. Se siete alla ricerca di un dolce che si adatti perfettamente alla stagione autunnale, questo fa al caso vostro. Che sia per la colazione che per la merenda, il plumcake alle castagne è l’ideale a soddisfare l’esigenza di grandi e piccini. La ricetta che vi proponiamo è molto semplice e veloce da realizzare; come tutti i plumcake la cosa fondamentale è la morbidezza, quasi come se il dolce si sciogliesse in bocca. Il mix di cioccolato e castagne darà poi una nota davvero particolare ed irresistibile.

    Ingredienti

    • Farina di castagne: 250 gr
    • Uova:2
    • Lievito per dolci: 1 bustina
    • Zucchero: 100 gr
    • Burro: 100 gr
    • Yogurt: 125 gr
    • Cioccolato fondente: 100 gr
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per prima cosa mescolate li lievito con la farina di castagne, che potete comprare oppure preparare voi stessi in casa, e setacciate il tutto mettendolo in una terrina. Intanto a bagnomaria sciogliete il cioccolato fondente; se volete invece dei pezzetti di cioccolato potete aumentarne la quantità a 200 gr e tritarlo in pezzi grossolani.

    2. Mescolate le uova e lo yogurt e versate il tutto nella farina, aggiungendo poi anche il burro a pezzetti e il cioccolato sciolto o fatto a pezzettini in base ai vostri gusti. Amalgamate il tutto fino a quando l’impasto non diventi liscio e omogeneo. Imburrate ed infarinate uno stampo per plumcake, versate il composto e cuocete in forno a 180° per 40 minuti. Foto di swang168

    Consigli

    Potete aggiungere anche le mandorle all’impasto in modo da esaltare il sapore del cioccolato e della castagna. Accompagnate il tutto con una tazza di tè o latte caldo.
     
    RICETTE PIU' POPOLARI