Pollo all’ananas

photo-full

    Tempo:

    40 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    250 Kcal/Pers
      Il pollo all’ananas è un secondo piatto estivo, fresco e facile da preparare. L’ideale per questo periodo dell’anno porterà un pizzico di esotico sulle vostre tavole. Se lo servite con del riso lessato in bianco costituirete un piatto unico contenente tutti i più importanti principi nutritivi. Una ricetta divertente da proporre ad ospiti esigenti e un po’ particolari, anche perchè il suo è un sapore orientaleggiante essendo una ricetta che appartiene alla tradizione cinese. Da quelle parti lo chiamano pollo in agrodolce perchè combina entrambi questi sapori e viene accompagnato da riso cotto in bianco, oltre che condito da una salsina molto speziata e aromatizzata.

      Ingredienti

      • Ananas: 1
      • Petto di pollo: 250 gr
      • Anacardi: 80 gr
      • Maizena: ½ cucchiaio
      • Zucchero: 1 cucchiaio
      • Brodo: q.b.
      • Sale: q.b.
      • Olio: 1 cucchiaio
      • Acquavite: 1 cucchiaio
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco le istruzioni.

      1. Scaldate in un tegame 2 cucchiai di olio, unitevi la polpa d'ananas (o le fette di ananas del barattolo scoggiolate e tagliate sgrossolanamente) tagliata a dadini.Irrorate con mezzo bicchiere di brodo e portate a bollore. Nel frattempo tagliate a dadini la carne di pollo e mettetela nel brodo in ebollizione.

      2. Fate sciogliere mezzo cucchiaio di maizena in un pò di acqua fredda, mescolatela con un cucchiaio per sciogliere eventuali grumi e unitela a quanto sta cuocendo. Salate leggermente, quindi unite gli anacardi. Mescolate di tanto in tanto gli ingredienti per favorire una cottura omogenea.

      3. Completate con un cucchiaino di zucchero, uno di acquavite e uno di olio d'oliva. Cuocete per un totale di circa 15 minuti, cioè finchè la carne sarà cotta e il tutto bene legato.

      Consigli

      Servire caldo. Accompagnare con del riso lesso al posto del pane. La versione cinese tradizionale Tagliare a pezzettini il petto di pollo e infarinarli. Mettere una pentola larga sul fuoco e scaldare qualche cucchiaio di olio: versare i cubetti di petto di pollo e rosolare per 5 minuti mettendo un pizzico di sale. Tagliare l'ananas anch'esso a pezzetti e lo versiamo in pentola. Mescolare e coprire poi lasciar cuocere altri 5 minuti. Nel frattempo in una terrina stemperare l'aceto con il succo d'ananas e la salsa di soia. Versare sul pollo e lasciare insaporire! Per una presentazione particolare si potrebbe infilare alternati su uno spiedino i pezzetti di pollo con quelli di ananas e servire con questa scenografia particolare.