Natale 2016

    Il pollo alla pizzaiola è un secondo piatto a base di carne bianca davvero semplicissimo. Questa ricetta è perfetta quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli oppure se volete realizzare un piatto leggero e gustoso. Il pollo alla pizzaiola si prepara in circa 25-30 minuti e potete accompagnarlo con una semplice insalata oppure delle verdure al forno o grigliate. Per dare un tocco orientale al piatto potete servire il pollo con del riso bianco. Tuttavia, il perfetto abbinamento per il pollo alla pizzaiola sono le patate al forno o un gustoso purè. Infine, un importante consiglio è quello di salare con moderazione il piatto; le olive nere e soprattutto i capperi sono infatti già salati.

    Ingredienti

    • Petto Di Pollo: 300 gr
    • Oliva Nere: 2 cucchiai
    • Pomodorini: 10
    • Olio D’oliva Extra Vergine: q.b.
    • Capperi Sotto Sale: 1 cucchiaio
    • Aglio: 1 spicchio
    • Sale: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per realizzare il pollo alla pizzaiola iniziate con il preparare i vari ingredienti. Pulite i pomodorini sotto acqua correte e tagliateli a metà. Tagliate anche il petto di pollo a striscioline o straccetti di circa 2-3 cm di grandezza.

    2. In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato con un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungete i pomodorini e salate a piacere. Fate cuocere a fiamma medio-bassa fino a quando i pomodorini saranno appassiti. A questo punto aggiungete anche il pollo, le olive nere e i capperi sotto sale.

    3. Fate cuocere a fiamma bassa fino a completare la cottura del pollo. Se necessario aggiustate di sale e servite il piatto ben caldo accompagnandolo a piacere. Un perfetto abbinamento è quello tra pollo alla piazzaiola e patate al forno! Foto di Annie

    Consigli

    Per dare al piatto un tocco orientale potete accompagnare il pollo alla pizzaiola con un po’ di riso bianco e servirlo come piatto unico.

    Natale 2016