Natale 2016

    Il pollo alle mandorle è una delle classiche ricette della cucina cinese, oltre a gustarlo in Cina e nei ristoranti cinesi potete anche prepararlo in casa, servono pochi ingredienti e in circa mezz'oretta è tutto pronto in tavola! Per fare il pollo alle mandorle servono petto di pollo, mandorle e poi lo zenzero fresco che ormai è di uso comune anche da noi, è sempre bene tenerlo in casa, può tornare utile in qualsiasi momento, sia per i dolci che per i piatti salati.

    Ingredienti

    • Cipolle: 1
    • Mandorle pelate: 130 gr
    • Petto di pollo: 500 gr
    • Salsa di soia: 2 cucchiai
    • Farina: q.b.
    • Olio: 4 cucchiai
    • Sale
    • Zenzero fresco grattugiato: 1 cucchiaino
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco la ricetta del pollo alle mandorle, provatela è buonissima!

    1. Prendete una padella antiaderente e mettete un cucchiaio di olio di semi, versate le mandorle e fatele tostare per qualche minuto. Se non trovate le mandorle pelate potete prendere quelle con la pellicina,le tuffate in acqua bollente per un minuto, e poi le strofinate con un tovagliolo da cucina, la pellicina verrà via agevolmente. Pulite il petto di pollo e poi asciugatelo e tagliatelo a cubetti , passatelo nella farina e poi scrollate quella in eccesso. Nel frattempo affettate sottilmente la cipolla, o tritatela se preferite, e poi grattugiate lo zenzero fresco.

    2. Mettete 3 cucchiai di olio di semi nel wok e fate appassire zenzero e cipolla per qualche minuto, poi unite il petto di pollo e cuocetelo per 15 - 20 minuti a fuoco medio e mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

    3. Poco prima della fine della cottura aggiungete le mandorle e la salsa di soia, mescolate bene e cuocete per 3 - 4 minuti. Servite il piatto ben caldo.

    Consigli

    Se vi piace potete aumentare un po' la dose di salsa di soia per avere un piatto più saporito.

    Pollo alle mandorle con il riso al curry

    Il pollo alle mandorle lo potete servire con del semplice pane, ma l'ideale sarebbe abbinare un risotto. Se volete puntare sulla semplicità potete accompagnarlo con il riso pilaf, in alternativa anche un risotto al curry andrà benissimo, vediamo come prepararlo. Ingredienti: 200 gr di riso basmati, 2 cucchiaini di curry, sale, pepe, burro Preparazione: Prendete una padella antiaderente e mettete due noci di burro, fatelo sciogliere e poi aggiungere il curry, mescolate e unite 2 cucchiai di acqua, aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto, mescolate e poi aggiungete un bicchiere di acqua, mescolate il riso ogni tanto ma non in continuazione. Aggiungete l'acqua quando occorre e poi quando il riso sarà quasi cotto mescolate con forza e aggiungete sale, pepe e un altro po' di burro per mantecare. Se volete potete mettere il riso negli stampini in silicone o in quelli per muffin, e poi lo girate sul piatto accanto al vostro pollo.

    Natale 2016