Pollo fritto all’Italoamericana di Andy Luotto

photo-full

    Tempo:

    40 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    450 Kcal/Porz
      Il pollo fritto di Andy Luotto e Miss Italia
      Andy Luotto, insieme alla Miss Italia Giulia Arena, ci propone la ricetta del pollo fritto all'italoamericana, un secondo piatto sfizioso e davvero delizioso! La ricetta è particolarmente semplice e richiede pochi ingredienti spesso già disponibili in dispensa. La particolarità della ricetta è rappresentata dalla preparazione della pastella, in cui dovrà marinare il pollo, che si prepara con yogurt bianco, erbe aromatiche, sale e pepe. Infarinate poi le alette, friggetele in olio ben caldo e il gioco è fatto!

      Ingredienti

      • 5 ali di pollo a porzione tagliate a metà
      • Farina: q.b
      • Per la pastella:
      • 1 barattolo grande di yogurt bianco
      • Erbe aromatiche a scelta (rosmarino, timo, alloro, salvia, origano)
      • Olio per friggere: q.b.
      • Sale e pepe: q.b.
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Tagliate le alette a metà e in una ciotola realizzate la pastella mescolando lo yogurt e le erbe aromatiche. Aggiungete anche le ali di pollo e lasciatele marinare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, salate e pepate le alette e mescolate bene il tutto. Estraete il pollo dalla pastella e passatelo nella farina. Fate riposare le alette su un vassoio e quando si sarà formata una pastella naturale friggetele in olio ben caldo. Infine, mettete le alette su di un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e il gioco è fatto!

      2. Se preferite potete accompagnare le alette di pollo fritte con una sorta di ketchup casalingo agrodolce: in una padella versate un filo d’olio extravergine di oliva, una foglia di alloro, mezza cipolla, un po’ di passata di pomodoro, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di aceto e un pizzico di sale. Fate cuocere il tutto a fiamma medio-bassa fino a far addensare in composto. Ricordate di mescolare di tanto in tanto la salsina di accompagnamento. Ovviamente, potete anche servire questo delizioso pollo fritto con altre salse a scelta.

      Consigli

      Per rendere più croccanti le alette di pollo potete impanarle nella farina di mais.