Oggi vi proponiamo la ricetta delle polpette di gamberetti. Questo è un delizioso secondo piatto perfetto per un pranzo leggero ma di gusto. Poiché il sapore è molto particolare, diverso dalle classiche polpette, vi consigliamo di prepararlo in qualche occasione particolare come quella della Festa della Mamma. Questa è una ricetta semplice e veloce, perfetta da preparare soprattutto se non avete molto tempo da dedicare alla cucina ed è ottima anche per i meno esperti ai fornelli. Per preparare questa ricetta sfiziosa con i gamberetti potete utilizzare i gamberetti sia freschi che surgelati. Le vostre mamme rimarranno piacevolmente sorprese da questo piatto leggero e sicuramente vi chiederanno la ricetta.

    Ingredienti

    • Gamberetti sgusciati: 400 gr
    • Patate dolci. 150 gr
    • Prezzemolo: 1 mazzo
    • Aglio: 1 spicchio
    • Uova: 1
    • Farina: 50 gr
    • Pangrattato q.b.
    • Olio di semi di arachidi q.b.
    • Sale q.b.
    • Pepe q.b
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco a voi la ricetta delle polpette di gamberetti.

    1. Per questa ricetta utilizzeremo i gamberetti sgusciati; in alternativa potete sgusciarli voi stessi togliendo prima la testa, poi incidendo sul ventre per eliminare l’intestino e il restante guscio. A questo punto lavate bene i gamberetti e asciugateli con un canovaccio.

    2. Dedicatevi alla preparazione delle patate: prendete una pentola dai bordi alti, mettete acqua, sale e patate. Fate cuocere per circa 15-20 minuti.

    3. Quando le patate sono pronte, prima fatele intiepidire poi sbucciatele e tagliatele a pezzi.

    4. A questo punto in un mixer mettete i gamberetti, le patate, l’aglio, il prezzemolo e frullate il tutto.

    5. Per insaporire potete aggiungere un giro d’olio, sale e pepe.

    6. Per preparare le polpette, prendete un po’ di impasto con le mani e formate delle palline. Passatele prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato.

    7. In una padella mettete a scaldare l’olio di semi di arachidi; quando l’olio diventa ben caldo (attenzione a non farlo bruciare) friggete le polpette di gamberetti.

    8. Una volta pronte, fatele assorbire su un po’ di carta e servitele ben calde.

    Consigli

    Potete servire questa ricetta sfiziosa con i gamberetti anche come antipasto finger food: fate delle polpettine più piccole e mettetele su uno stuzzicadenti lungo.

    Varianti

    Esistono tante varianti delle polpette di gamberetti. Se preferite una versione light di questo piatto potete preparare le polpette di gamberetti al forno. Se siete alla ricerca di un sapore più fresco ed estivo vi consigliamo la ricetta delle polpette di gamberetti e zucchine.
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI