Natale 2016

    Le polpette di soia vegane sono una ricetta semplice e gustosa da preparare. Ovviamente, nella preparazione manca l’uovo che viene sostituito con l’aggiunta delle patate che amalgameranno i vari ingredienti. Se preferite potete personalizzare le vostre polpette aggiungendo all’impasto spezie, erbe aromatiche e verdure già cotte tagliate a pezzetti. Se preferite potete anche utilizzare questo impasto anche per realizzare dei deliziosi burger vegan. In questo caso è sufficiente conferire la classica forma rotonda e schiacciata.

    Ingredienti

    • Fiocchi di soia: 1 bicchiere
    • Patate: 1 media
    • Erbe aromatiche o spezie a scelta: q.b.
    • Olio extravergine di oliva: q.b.
    • Sale: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Bollite i fiocchi di soia per circa 7-10 minuti, lasciateli raffreddare e poi strizzateli per bene utilizzando un canovaccio da cucina. Dovrete eliminare quanto più acqua possibile. Mette a cuocere in acqua bollente anche la patata tagliata a pezzi per circa 7-10 minuti. Schiacciate la patate con un schiacciapatate e versate in una ciotola abbastanza capiente.

    2. Aggiungete i fiocchi di soia, un pizzico di sale, erbe aromatiche a scelta e spezie. Con l’impasto ottenuto formate le classiche polpette e impanatele in un po’ di pangrattato o di farina di mais. Infine, cuocetele in padella con un po’ di olio.

    Consigli

    Se l’impasto dovesse risultare troppo molle è sufficiente aggiungere un po’ di pangrattato in modo da raggiungere la consistenza desiderata. All’impasto delle polpette potete anche aggiungere spezie a scelta o verdure già cotte tagliate a pezzetti. Foto di Kelly Garbato

    Natale 2016