Polpettone

photo-full

    Tempo:

    2 h

    Difficoltà:

    Media

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    430 Kcal/Porz
      Il polpettone è un secondo piatto buonissimo e versatile, nasce dalla tradizione povera ed è un modo perfetto per utilizzare gli avanzi ; senza spendere troppo si può cucinare per tante persone qualcosa di molto gustoso. Il polpettone si può preparare in tanti modi diversi, ci si può mettere dentro quello che più ci piace o che ci ritroviamo in casa. Noi vi proponiamo la ricetta classica con prosciutto, uova e formaggio e in più vedremo insieme un trucchetto per non farlo rompere!

      Ingredienti

      • polpa di vitello (o di maiale o mista): 500 gr
      • Uova: 4
      • Mollica di pane ammollata: qb
      • Sale: qb
      • Parmigiano: 3 cucchiai
      • Prosciutto: 3 fette
      • formaggio: 50 gr di galbanone a fette (o sottilette)
      • Salsa di pomodoro: qb
      • Olio: qb
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco per voi la ricetta per fare il polpettone classico.

      1. La prima cosa da fare è spezzettare il pane e metterlo in una ciotola, poi dovete coprirlo con il latte e farlo riposare per una decina di minuti. Impastate la carne con la mollica di pane ammollata nel latte, il sale, il parmigiano e due uova sbattute. Mescolate bene fino ad avere un composto compatto ma non duro, se occorre potete aggiustare la consistenza con il pangrattato oppure, se è troppo duro, potete aggiungere un altro uovo o un albume. Prendete un foglio di alluminio e ungetelo con un velo di olio, stendetelo con il pennello da cucina e mettete sopra la carne, appiattitela per formare un rettangolo. Mettete sulla carne le fette di prosciutto cotto, le fette di galbanone o le sottilette e le uova sode a fettine. Se volete potete sostituire il prosciutto con la mortadella o con il salame, oppure sostituirlo con delle verdure, come funghi, zucchine o melanzane.

      2. Avvolgete la carne su se stessa aiutandovi con l'alluminio in modo da formare un rotolo. Fissate i bordi a caramella arrotolando l'alluminio ben stretto, ma senza esagerare perchè potrebbe rompersi. Prendete questo rotolone e cuocetelo a vapore per circa 30-35 minuti. Nel frattempo preparate una buona salsa di pomodoro, aromatizzatela come preferite e potete anche mettere carote, patate, insomma quello che volete. Vanno benissimo anche una passata o un ragù pronto.

      3. Controllate la cottura del polpettone e quando sarà pronto fatelo raffreddare un pochino, togliete l'alluminio e mettete il polpettone nel tegame con la salsa di pomodoro, fate cuocere insieme per circa 15 minuti a fuoco dolce e mescolandolo spesso ma delicatamente. Tagliate il polpettone a fette e servitelo su un letto di salsa di pomodoro.

      Consigli

      Nella farcitura potete mettere gli spinaci, sostituire il prosciutto con la pancetta, mettere carote e tutto quello che volete!

      Varianti

      Il polpettone potete anche farlo in versione bianca, in questo caso è consigliabile un contorno con un ottimo sughetto, delle patate al forno con cipolle e olive, oppure fate una salsa ad hoc, ecco qualche suggerimento: Salsa al parmigiano Salsa olandese Salsa bernese Salsa allo zafferano