Polpo alla gallega

photo-full

    Tempo:

    1 h e 30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    200 Kcal/Porz
      Oggi vi proponiamo la ricetta originale spagnola del polpo alla gallega o pulpo a la gallega, un delizioso piatto preparato con patate e polpo bollito che poi verrà condito con un filo d’olio extravergine di oliva, prezzemolo e un mix di peperoncino dolce e piccante in polvere. In Spagna tipicamente viene servito su di un tagliere come tapa (un piccolo stuzzichino), ma se volete potete anche servire il polpo alla gallega come un delizioso secondo piatto a base di pesce. Sfogliate la fotogallery per scoprire altri segreti di questa deliziosa ricetta spagnola.

      Ingredienti

      • Polpo: 1,5 kg
      • Patate: 500 gr
      • Cipolla: mezza
      • Sale grosso: q.b.
      • Prezzemolo tritato: q.b.
      • Peperoncino dolce e piccante in polvere: q.b.
      • Olio di oliva extravergine: q.b.
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Pulite accuratamente il polpo e in una pentola piena d’acqua versate il sale grosso e mezza cipolla. Portate ad ebollizione il composto, aggiungete il polpo e lasciatelo bollire per circa 45-50 minuti o fino a quando diventerà morbido, ma non troppo.

      2. Terminate la cottura, scolate il polpo facendo attenzione a non gettare l'acqua di cottura che dovrete mettere da parte. Lasciate raffreddare il mollusco a temperatura ambiente e nel frattempo sbucciate e tagliate le patate a fettine sottili.

      3. In una casseruola versate l'acqua di cottura del polpo, portate a bollore e sbollentate le patate per pochi minuti. Quando il polpo si sarà raffreddato leggermente, tagliatelo a rondelle o a pezzetti. Componete il piatto su di un tagliere o un piatto da portata adagiando le patate sul fondo e poi il polpo. Infine, condite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo, un po’ di prezzemolo e un composto di peperoncino dolce e piccante in polvere in parti uguali.

      Consigli

      Servire questo delizioso piatto spagnolo come secondo piatto oppure come tapa. Il polpo alla gallega può essere conservato in frigorifero e conservato entro il giorno dopo.